Video: Attentato a Donald Trump: ferito ad un orecchio. Ecco il resoconto


Attentato a Donald Trump: il Resoconto di un'Inquietante Sparatoria in Pennsylvania

Donald Trump, ex presidente degli Stati Uniti e candidato del Partito Repubblicano per le prossime elezioni di novembre, è stato ferito durante un comizio a Butler, una cittadina a nord di Pittsburgh, in Pennsylvania. Un uomo ha sparato diversi colpi di arma da fuoco contro Trump, ferendolo in modo non grave. L'attentatore è stato poi abbattuto dagli agenti del Secret Service, l'agenzia responsabile della sicurezza del presidente, del vice presidente e degli ex presidenti. Trump, subito soccorso, è stato ricoverato in un ospedale locale e poi dimesso.

Video: Attentato a Donald Trump: ferito ad un orecchio. Ecco il resoconto

{inAds}

Purtroppo, durante l'attacco, una persona del pubblico è rimasta uccisa e altre due sono state gravemente ferite. L'intero evento è stato ampiamente documentato con video e fotografie. Trump stava parlando quando sono stati uditi gli spari; si è toccato l'orecchio destro e si è abbassato rapidamente a terra. Gli agenti di sicurezza si sono immediatamente gettati su di lui per proteggerlo. Poco dopo, Trump si è rialzato, con tracce di sangue sul volto e sull'orecchio, ma ha rassicurato il pubblico alzando il pugno in segno di forza mentre veniva scortato in ospedale.

{inAds}

Più tardi, Trump ha confermato su Truth Social, il suo social network, di essere stato colpito da un proiettile "alla parte superiore" dell'orecchio destro. L'FBI ha classificato l'incidente come un tentativo di assassinio. L'attentatore, identificato alcune ore dopo l'attacco, era Thomas Matthew Crooks, un ventenne proveniente da Bethel Park, Pennsylvania. Il movente del suo gesto rimane sconosciuto, e le autorità non hanno avanzato ipotesi ufficiali.

Nonostante la scarsità di informazioni personali sul colpevole, è emerso che Crooks era iscritto alle liste elettorali come sostenitore del Partito Repubblicano, ma aveva donato 15 dollari a un gruppo di sostegno alla campagna del Partito Democratico.

Il presidente Joe Biden ha espresso il suo sollievo nel sapere che Trump è al sicuro e in buone condizioni. Durante una conferenza stampa, Biden ha dichiarato di aver tentato di contattare Trump e ha condannato fermamente l'atto di violenza.

Secondo un portavoce del Secret Service, l'attentatore ha sparato da una posizione sopraelevata poco fuori dal luogo del comizio. Un testimone ha raccontato alla BBC di aver visto un uomo salire sul tetto di un edificio con un fucile poco dopo l'inizio del discorso di Trump. Nonostante i tentativi di avvertire le forze dell'ordine, non è riuscito a prevenire la tragedia. Video pubblicati sui social network e verificati dal New York Times mostrano un uomo sdraiato sul tetto di un edificio a circa cento metri dal podio di Trump, corrispondente alla posizione da cui provenivano gli spari. Il video mostra l'uomo immobile, presumibilmente ucciso dagli agenti di sicurezza.

{inAds}

Lunedì 15 luglio, a Milwaukee, Wisconsin, inizierà la convention dei Repubblicani, durante la quale Trump sarà ufficialmente nominato candidato alla presidenza del partito. Nonostante l'attentato, il comitato elettorale di Trump e il partito hanno confermato che l'evento si terrà regolarmente.

Dopo essere stato dimesso dall'ospedale, Trump è tornato in aereo nella sua residenza in New Jersey. Una sua collaboratrice, Margo Martin, ha pubblicato un video del suo arrivo all'aeroporto: si vede Trump scendere dall'aereo con calma, apparentemente in buone condizioni.