Enormi Getti Rossi Dominano l’Immagine Astronomica del Giorno della NASA
Enormi Getti Rossi Dominano l’Immagine Astronomica del Giorno della NASA
I magnifici getti rossastri sono stati i protagonisti dell'immagine astronomica del giorno, pubblicata ieri, martedì 18, sul sito Astronomy Picture of the Day della NASA. Questi imponenti fenomeni atmosferici sono stati catturati dall'obiettivo di Li Xuanhua dopo un violento temporale nelle maestose regioni himalayane, la catena montuosa più alta del mondo. Nella fotografia, si possono osservare getti simili a fulmini rossi che si elevano dalla nube temporalesca. Xuanhua è riuscito a fotografare quattro di questi getti in rapida successione, a pochi minuti di distanza l'uno dall'altro.
{inAds}
{inAds}
Questi getti, pur essendo fenomeni affascinanti, sono stati documentati scientificamente solo nel XXI secolo. Sebbene rimangano in gran parte un enigma per la comunità scientifica, si sa che rappresentano un tipo particolare di fulmini che avvengono tra i temporali e la ionosfera terrestre. Tuttavia, il meccanismo esatto della loro formazione rimane ancora da chiarire, rendendoli un tipo di fulmine insolito e molto diverso da quelli tradizionali.
Fenomeni Luminosi Transitori
I getti rossastri osservati nella fotografia sono un esempio notevole di fenomeni luminosi transitori (TLE), termine utilizzato dagli scienziati per descrivere varie scariche elettriche che avvengono nell'alta troposfera, differenti dai fulmini comuni. Esistono vari tipi di TLE, come gli sprite, che sono grandi scariche elettriche di colore rossastro o bluastro che si manifestano sopra le nuvole temporalesche. Nel 2023, il fotografo Gabriel Zaparolli ha documentato questi sprite nel cielo del Rio Grande do Sul.
Gli ELFI, acronimo che sta per "Light Emission and Very Low Frequency Disturbances due to Electromagnetic Pulse Sources", sono un altro tipo di TLE che si verificano a circa 100 km di altitudine nella ionosfera e hanno una durata estremamente breve, non più di un millisecondo.
{inAds}
{inAds}
Questi fenomeni offrono uno spettacolo straordinario e continuano a essere oggetto di studio per comprendere meglio i complessi processi elettrici che avvengono nell'atmosfera terrestre.