Musk avvia la selezione di candidati per Neuralink: ai volontari sarà impiantato un chip nel cervello

 Musk avvia la selezione di candidati per Neuralink: un chip cerebrale sarà impiantato ai volontari

La scorsa settimana ha preso il via il processo di selezione dei volontari per il primo studio clinico umano condotto da Neuralink, la startup fondata da Elon Musk, che si dedica allo sviluppo di interfacce neurali impiantabili con l'obiettivo di "ripristinare l'indipendenza e migliorare la qualità della vita".

chip nel cervello


Nell'ambito del progetto denominato "Prime" (acronimo di Precise Robotically Implanted Brain-Computer Interface), Neuralink metterà a disposizione impianti cerebrali al fine di valutare sia la sicurezza del dispositivo impiantato, sia quella del robot chirurgico utilizzato per l'inserimento del chip all'interno dell'organismo umano. Al contempo, verrà testata la funzionalità iniziale dell'interfaccia cervello-computer (BCI, Brain-Computer Interface) con l'obiettivo di consentire alle persone affette da tetraplegia di controllare dispositivi esterni attraverso il pensiero.

 $ads={1}

La startup ha annunciato che il via libera per l'avvio di questo studio è stato ottenuto da un comitato di revisione indipendente.

Sul sito ufficiale dell'azienda, è possibile registrarsi nel cosiddetto "registro dei pazienti" se si soddisfano i seguenti requisiti: occorre essere maggiorenni e residenti negli Stati Uniti, e bisogna essere affetti da quadriplegia, paraplegia, perdita della vista, perdita dell'udito, incapacità di parlare e/o gravi amputazioni agli arti (sopra o sotto il gomito e/o sopra o sotto il ginocchio).

I pazienti che sceglieranno di partecipare alla sperimentazione saranno sottoposti a un intervento chirurgico per l'impianto di un chip nella parte del cervello responsabile dell'intenzione di muoversi. Questo dispositivo registrerà i segnali cerebrali e li trasmetterà a un'applicazione.

 $ads={2}

L'obiettivo iniziale del progetto è consentire alle persone di controllare un cursore o una tastiera di computer utilizzando esclusivamente il pensiero, come dichiarato dall'azienda stessa.

di Essere Informati