Il Blocco dell'UE sull'Accordo Ita-Lufthansa: Le Parole di Meloni


L'Accordo Ita-Lufthansa in Stallo: Il Dibattito tra il Governo e l'UE

L'accordo tra l'Italia e Lufthansa per la creazione di una nuova alleanza aerea tra i due paesi è attualmente in stallo, a causa dell'intervento della Commissione europea. La leader politica italiana Giorgia Meloni ha recentemente espresso la sua opinione su questa situazione, sollevando interrogativi sul ruolo dell'UE nell'ostacolare una soluzione al problema italiano.

'Accordo Ita-Lufthansa


Le Parole di Giorgia Meloni

Meloni, da New Delhi, ha dichiarato con vigore: "È curioso che la Commissione blocchi la soluzione al problema Ita." La leader italiana ha sottolineato che questo è uno dei punti chiave che il governo italiano ha portato all'attenzione del Commissario europeo Paolo Gentiloni. Il governo italiano ha richiesto apertamente un maggiore impegno da parte dell'UE nel trovare una soluzione favorevole per il suo paese.

 $ads={1}

Tuttavia, la risposta di Bruxelles è stata rapida e chiara. Un portavoce dell'UE ha dichiarato: "Non abbiamo ancora ricevuto alcuna notifica formale riguardo all'accordo Ita-Lufthansa. La procedura di notifica spetta alle parti coinvolte nell'intesa."

La Risposta del Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF)

In risposta alle affermazioni dell'UE, il Ministero dell'Economia e delle Finanze italiano ha fornito alcune delucidazioni. Il MEF ha affermato che è già in corso una "fase di pre notifica" dell'accordo e che la Commissione europea sta conducendo un'istruttoria approfondita e minuziosa.

Questo dibattito ha ulteriormente innalzato la tensione tra il governo italiano e la Commissione europea. Questo conflitto si svolge in un momento critico in cui sono all'ordine del giorno questioni sensibili come i margini di bilancio, il Patto di stabilità e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

L'Accordo tra Lufthansa e la Compagnia Italiana

Va notato che a fine maggio è stata raggiunta un'intesa tra Lufthansa e una nuova società italiana. L'accordo prevede che la compagnia aerea tedesca acquisisca il 41% della nuova società italiana tramite un aumento di capitale di 325 milioni di euro, con l'opzione di acquisire tutte le azioni rimanenti in un secondo momento. Le parti coinvolte mirano a concludere l'operazione entro la fine dell'anno, ma ciò richiede l'approvazione dell'Antitrust dell'UE.

La Nuova Dinamica nell'UE

È importante notare che nell'ambiente politico dell'UE, ci sono stati cambiamenti significativi. La vicepresidente della Commissione europea Margrethe Vestager è attualmente in congedo non retribuito mentre è in corsa per la Banca europea per gli investimenti insieme a Daniele Franco, candidato proposto dall'Italia. Recentemente, il commissario Didier Reynders ha assunto la responsabilità del portafoglio Concorrenza, mentre Paolo Gentiloni è competente per l'Economia.

 $ads={2}

Cosa Prevede L'Accordo Ita-Lufthansa?

L'accordo tra Italia e Lufthansa riguarda l'acquisizione del 41% di una nuova società italiana da parte della compagnia aerea tedesca. Questo accordo prevede un aumento di capitale di 325 milioni di euro, che consentirebbe a Lufthansa di ottenere una quota significativa della nuova società. Inoltre, l'accordo include un'opzione che permette a Lufthansa di acquisire tutte le azioni rimanenti in un secondo momento. Questa mossa rappresenta un passo importante nel rafforzamento delle relazioni tra le due nazioni nel settore dell'aviazione.

Scadenza dell'Operazione

Le parti coinvolte nell'accordo mirano a completare l'operazione entro la fine dell'anno. Tuttavia, la realizzazione di questo obiettivo dipende dall'approvazione dell'Antitrust dell'Unione Europea (UE). L'Antitrust UE è responsabile di valutare se l'operazione può danneggiare la concorrenza nel mercato europeo dell'aviazione. Pertanto, il processo di approvazione è un passaggio cruciale e determinerà il destino dell'accordo Ita-Lufthansa.

Contesto Politico nell'UE

Nel contesto politico dell'Unione Europea, sono emersi recenti cambiamenti. La vicepresidente della Commissione europea, Margrethe Vestager, è in congedo non retribuito mentre è candidata per la Banca europea per gli investimenti, insieme a Daniele Franco, il candidato proposto dall'Italia. Questo ha portato a un riassetto delle responsabilità all'interno della Commissione europea, con Didier Reynders che ora guida il portafoglio Concorrenza e Paolo Gentiloni competente per l'Economia. Questi cambiamenti potrebbero avere un impatto sulla dinamica tra l'UE e l'Italia riguardo all'accordo Ita-Lufthansa.

L'accordo Ita-Lufthansa è un argomento di grande importanza per l'Italia e la Germania, nonché per l'Unione Europea nel suo complesso. La decisione finale sull'approvazione dell'operazione da parte dell'Antitrust UE avrà conseguenze significative per il settore dell'aviazione e per le relazioni bilaterali tra i due paesi. Resta da vedere come si evolverà questa situazione nei prossimi mesi e come influenzerà il panorama dell'aviazione europea.

L'accordo Ita-Lufthansa è al centro di una controversia tra il governo italiano e la Commissione europea. Mentre il governo italiano cerca di far decollare questa nuova alleanza aerea, l'UE sostiene che la procedura di notifica deve essere seguita. La tensione tra le due parti rimane alta, e la decisione finale sull'accordo potrebbe avere conseguenze significative per entrambi i paesi coinvolti. Resta da vedere come si evolverà questa situazione nei prossimi mesi.

Questo articolo fornisce un resoconto degli sviluppi attuali riguardo all'accordo Ita-Lufthansa e riflette le opinioni espresse dalla leader politica italiana Giorgia Meloni.

di Essere-informati