Finlandia e Svezia alla NATO. L' adesione sarà rapida

Finlandia e Svezia alla NATO

Finlandia e Svezia alla NATO. In occasione di una riunione dei ministri degli Esteri, il ministro degli Esteri tedesco Annalena Baerbock ha dichiarato che in precedenza non avevano preso in considerazione l‘adesione alla NATO per entrambi i Paesi, ma ora è vista come una garanzia di difesa contro la Russia.

Il ministro degli Esteri tedesco Annalena Baerbock ha dichiarato che l’adesione alla NATO di Svezia e Finlandia avverrà rapidamente una volta che i due Paesi avranno presentato la loro domanda e non ci sarà alcuna “zona grigia” per la loro sicurezza.

Finlandia e Svezia alla NATO. L' adesione sarà rapida

A margine, ha anche affermato che i due Paesi “sono stati spinti” dall’invasione russa dell’Ucraina a chiedere l’adesione alla NATO, un’organizzazione che, a suo dire, prima non ritenevano di dover aderire e che ora considerano una garanzia per la loro difesa contro la minaccia di Mosca.

“Non può esserci una fase in cui non sia chiaro quale sia il loro status ed è per questo che come governo federale abbiamo preparato tutto per procedere a una ratifica molto, molto rapida” di questi due Paesi, ha detto Baerbock, riferendosi alla lunghezza del processo di adesione svedese e finlandese.
L’adesione dei due Paesi nordici è accolta con favore dalla maggior parte dei membri dell’alleanza, ma la Turchia ha espresso la sua opposizione a sostenere l’allargamento.

  $ads={1}

“Potremmo prendere una decisione che non avremmo preso prima del 24 febbraio”, ha dichiarato il ministro tedesco, che ospita a Berlino il briefing dei ministri degli Esteri dell’Alleanza Atlantica.

L’autrice ritiene che se questi due Paesi entreranno finalmente a far parte della NATO, l’Alleanza diventerà “ancora più forte”.