Intervista Esclusiva con Putin: Possibile Fine della Guerra in Ucraina in poche settimane se..

 Ci furono colloqui di pace con Kiev che erano "quasi finalizzati", ma poi l'Ucraina "ha gettato via tutti questi accordi e ha obbedito alle istruzioni dei Paesi occidentali, dei Paesi europei e degli Stati Uniti di combattere la Russia ad oltranza". Vladimir Putin incolpa in particolare Boris Johnson, l'ex premier britannico che avrebbe dissuaso Zelenskiy dal firmare un accordo di pace nelle prime fasi del conflitto.

Intervista Esclusiva con Putin: Possibile Fine della Guerra in Ucraina in poche settimane se..


Accuse e Rivelazioni

Sono parole consegnate al giornalista americano Tucker Carlson durante un'intervista di due ore. Carlson è un ex anchorman di Fox News, network televisivo americano esplicitamente di destra, e una delle persone più vicine a Donald Trump. In un video pubblicato prima dell'intervista, Carlson ha detto di aver condotto l'intervista perché i "media in lingua inglese sono corrotti - mentono ai loro lettori e spettatori". "La maggior parte degli americani non ha idea di cosa stia accadendo in questa regione, ma dovrebbero saperlo. Sono loro a pagare in gran parte di questo".

{inAds}

Visione del Cremlino

A dicembre, il Cremlino aveva dichiarato che impegnarsi in colloqui di pace con l'Ucraina è "irrealistico" - l'Ucraina sostiene che la pace può basarsi solo su un ritiro completo dal territorio che la Russia ha conquistato da quando l'ha invasa nel 2022. Ma nell'intervista Putin dice a Carlson che la Russia e gli Stati Uniti parlano ancora "attraverso varie agenzie" per porre fine al conflitto.

Appello per la Pace

Il messaggio della Russia agli Stati Uniti, dichiara Putin, è: "Se volete davvero smettere di combattere, dovete smettere di fornire armi. Sarà tutto finito nel giro di poche settimane". Putin aggiunge che l'ultima volta che ha parlato con Joe Biden è stato prima che la Russia invadesse l'Ucraina. "Gli ho detto, allora, che stava commettendo un errore di proporzioni storiche sostenendo tutto ciò che accadeva lì, in Ucraina, e allontanando la Russia".

Motivazioni dietro l'Intervista

In un video rilasciato prima dell'intervista, Carlson ha detto di essere stato spinto a parlare con Putin, in parte, perché il pubblico americano "non ha idea del perché Putin abbia invaso l'Ucraina o quali siano i suoi obiettivi ora". Una tesi più volte ripetuta negli ultimi due anni soprattutto da Donald Trump che, al netto di affermazioni roboanti come la promessa di far finire la guerra in 48 ore, non ha mai nascosto di volere la stessa cosa di Putin: fermare il flusso di aiuti verso Kiev. Come hanno già cominciato a fare i suoi uomini nel Senato o al Congresso che non permettono all'Amministrazione di inviare nuovi aiuti agli ucraini.

Non sorprende quindi che Putin abbia accettato la richiesta di intervista: Carlson è stato uno dei primi, prominenti difensori dell'invasione russa dell'Ucraina; tanto autorevole che nei giorni successivi all'aggressione i media statali russi hanno trasmesso spezzoni delle sfuriate di Carlson sull'Ucraina e contro gli aiuti militari degli Stati Uniti a Kiev.