Ci sono troppe Auto Blu in Italia: Ecco i Costi e Impatto Ambientale

 Auto Blu in Italia: Costi e Impatto Ambientale

Le "Auto Blu" in Italia sono al centro di un dibattito acceso. Ma quante sono e quanto ci costano effettivamente? Esploriamo i dati sorprendenti di questa realtà.

Il Mondo delle Auto Blu: Numeri e Costi

Le famose "Auto Blu," così chiamate per il loro colore non esattamente "green," rappresentano una flotta considerevole, superando le quarantamila unità. La promessa di ridurre questa flotta, soprattutto quelle utilizzate da politici e figure istituzionali di vario livello, è stata un impegno del Movimento Cinque Stelle. Tuttavia, la realtà è ben diversa, con oltre trentasettemila auto ancora in servizio. Un dato che solleva domande sulla coerenza, specialmente considerando gli incentivi statali per veicoli elettrici e ibridi

Ci sono troppe Auto Blu in Italia: Ecco i Costi e Impatto Ambientale

 $ads={1}

Auto Blu: Chi le Usa e Quanto Costano

Un'inchiesta approfondita condotta da Edoardo Nastri per il Corriere della Sera, basandosi sui dati del Pubblico Registro Automobilistico, ha rivelato che ci sono attualmente 37.281 auto blu utilizzate dalla Pubblica Amministrazione. Questo solleva interrogativi sulla loro necessità effettiva, considerando il dibattito sulla dismissione delle auto diesel Euro 4, che costituiscono il 70% di questa flotta.

Costi Nascosti: Autisti e Personale

Il costo annuale per le auto blu non riguarda solo i veicoli stessi ma principalmente il personale che li guida. In effetti, il 75% dei costi sono legati agli autisti. Un miliardo di euro viene speso per consumi, manutenzioni e assicurazioni, mentre ben tre miliardi vanno al personale, composto da quarantamila autisti e ventimila addetti amministrativi e generici. In totale, sono sessantamila persone coinvolte in questo servizio, rappresentando una parte significativa dei tre milioni e mezzo di dipendenti pubblici.

Auto Blu in Italia: Distribuzione Territoriale

Roma, con la sua concentrazione di ministeri e amministrazioni pubbliche, è la città leader per il numero di auto blu con autista. Altre città, come Messina, Palermo e Milano, seguono da vicino. Tuttavia, auto di rappresentanza, anche senza autista, sono presenti in numero considerevole a Firenze e Torino.

L'Incoerenza delle Auto Blu "Non Green"

Nonostante gli sforzi dello Stato per ridurre l'inquinamento veicolare, il paradosso è evidente. Solo il 3% delle auto blu è elettrico, mentre la maggior parte funziona a benzina (il 50%) e diesel (il 33,4%). Le ibride rappresentano solo il 2,7%. Questi numeri sono imbarazzanti se confrontati con la distribuzione degli italiani, dove il 32,6% delle auto è classificato come "Euro 6."

 $ads={1}

In conclusione, il dibattito sulle auto blu in Italia continua a infiammarsi, con le cifre che mettono in luce non solo le dimensioni della flotta ma anche i costi elevati e l'impatto ambientale. La necessità di una revisione seria di questo sistema sembra più urgente che mai.