Internet sta morendo, presto sparirà

Internet Morirà Molto Presto

Internet sta morendo. Ha superato il punto in cui poteva ancora essere salvato. Non sono state le interruzioni di corrente, i cavi sottomarini tagliati o i disastri naturali ad uccidere Internet come lo conosciamo, ma il commercio, il consumismo e i bot. Almeno così la pensa il teorico dei media, attivista di Internet e critico della rete olandese-australiano Geert Lovink. Responsabile dell’Istituto di Culture di Rete presso la Hogeschool van Amsterdam e professore associato di Media Studies presso l’Università di Amsterdam.

Internet sta morendo, presto sparirà


Siamo al Punto di non ritorno


Nel suo nuovo saggio “Extinction Internet”, tenuto come conferenza inaugurale, il professore di arte e culture di rete dell’Università di Amsterdam vede Internet dirigersi verso un “punto di non ritorno”. Il web mondiale è a rischio di estinzione. La riparazione è impossibile. Come nel caso dei cambiamenti climatici sulla terra, anche per Internet c’è un momento in cui non è più possibile tornare alle condizioni attuali.

Secondo Lovink, è stata annunciata la fine di un’epoca. La lotta dei sostenitori di Internet negli anni Novanta per una rete decentralizzata per tutti è andata così perduta. Invece, il regime è stato preso in mano dalle aziende (“big tech”), indifferenti ai diritti individuali e alla società nel suo complesso.

Fino a poco tempo fa, Lovink pensava ancora che Internet fosse rotto ma che potesse essere riparato. Ma ora le cose sono cambiate. Lo scienziato ritiene che il punto di non ritorno sarà presto raggiunto perché l’utente medio dovrà sempre più pagare il prezzo della sua dipendenza da internet e dalla dipendenza da social media e app. Il prezzo da pagare, dice, è una distorta immagine di sé e disturbi d’ansia, oltre al deterioramento della memoria a breve termine.

La fine della neutralità della rete – tutti i contenuti su Internet hanno lo stesso valore – è solo un altro passo nella lotta per la morte. Solo consumo e aspersione, commercio, porno e bot. La lotta di Elon Musk contro i bot di Twitter è la prima grande battaglia nella rete di grandi aziende, miliardari e algoritmi. Non si tratta di persone, ma di sovranità interpretativa, potere e denaro.

Inoltre, afferma Lovink nel suo saggio, il controllo e la sorveglianza sociale sono in aumento su Internet. Da un lato, questo minaccia la libertà di espressione perché non si osa più pubblicare opinioni che si discostano dal “mainstream”, come sostiene Lovink. Si tratta delle grida più forti, degli allarmismi pieni di paura e delle pseudo-conoscenze prive di fatti che rendono impossibile il discorso in sé. Utilizzando gli esempi della Cina (sistema di punti sociali) e degli Stati Uniti (dati per il rilascio dei visti), il professore sottolinea anche il maggiore controllo dei singoli utenti. La conseguenza è che gli utenti si allontanano sempre più da Internet. Le grandi aziende se ne sono già rese conto, da qui l’impegno di Mark Zuckerberg nella sua idea di Metaverso.

Ma tracciare una linea nella sabbia e iniziare semplicemente qualcosa di nuovo non funziona, dice Lovink. Soprattutto se i giganti dell’online avessero di nuovo il controllo. Le valute virtuali, inoltre, non fanno altro che rafforzare le dipendenze invece di aprire nuove opportunità. Ma vede la fine di Internet come un’opportunità per liberarsi comunque dalle sue grinfie. “Penso che sia possibile disintossicarsi. Potrebbero emergere software diversi o altri costrutti che ci rendono meno dipendenti”, afferma Lovink. In ogni caso, non vede il futuro così nero. In definitiva, Lovink ritiene che “le persone inizieranno a evitare la tecnologia” perché questi prezzi, che sono principalmente psicologici, costano troppo per l’utente medio. È una teoria allettante, ma è comunque difficile immaginare che un numero serio di persone possa mai liberarsi da qualcosa che crea dipendenza, per quanto dannoso possa diventare.

Alternative ricercate


La “nuova Internet” deve basarsi sulle conquiste già fatte che non hanno potuto salvare il WWW esistente perché sono arrivate troppo tardi: Si tratta, ad esempio, del Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR), di iniziative contro l’odio in rete e di una soluzione per i documenti d’identità e i contratti digitali. Inoltre, è ormai da tempo che è necessario portare avanti nuovi approcci e sviluppi tecnologici che consentano di ridurre i danni all’ambiente e il consumo di energia.

Sembra che non ci sia fine all’incredibile fame di dati. Senza dati, non c’è nemmeno innovazione. La sfida è come gestirli in modo da rispettare le leggi sulla protezione dei dati. Secondo gli esperti, i dati sintetici possono ridurre significativamente il rischio di violazioni della protezione dei dati. Le diverse normative legali rappresentano una sfida, ma anche la carenza di talenti, la disponibilità di dati, l’incoerenza o la parzialità delle serie di dati causano problemi.

L’anno scorso i ricercatori di Data Science Nigeria hanno scoperto che gli ingegneri che cercavano di addestrare algoritmi informatici potevano scegliere tra una pletora di serie di dati sull’abbigliamento occidentale, ma non ce n’erano per l’abbigliamento africano. Il team ha affrontato lo squilibrio utilizzando l’intelligenza artificiale (AI) per creare immagini artificiali della moda africana – un nuovo set di dati da zero. Tali insiemi di dati sintetici – modelli generati dal computer con le stesse proprietà statistiche dell’articolo reale – stanno diventando sempre più comuni nel mondo affamato di dati dell’apprendimento automatico. Queste repliche possono essere utilizzate per addestrare le IA in aree in cui i dati reali sono scarsi o troppo sensibili per essere utilizzati, come nel caso delle cartelle cliniche o dei dati finanziari personali.

Più cose comunicano tra loro via Internet – come i sistemi di sicurezza domestici controllati a distanza, le auto a guida autonoma dotate di sensori e le apparecchiature di fabbrica a temperatura controllata – più alto è il consumo di energia. Le attuali tecnologie delle batterie sono costose e inquinanti. Neanche la produzione di litio riuscirà a tenere il passo con la domanda, quindi è essenziale che ci siano nuove tecnologie “più verdi” che risolvano il dilemma dell’energia – per un futuro positivo di Internet.

Di Essere informati