World Wide Web, La sua nascita e il significato

0

Cos’è il World Wide Web, a cosa serve e la storia del web

Il World Wide Web, generalmente noto come Web, è un sistema di documenti ipertestuali collegati e accessibili via Internet. Utilizzando un programma noto come browser Web, è possibile visualizzare pagine che possono contenere testi, immagini, streaming media come video o musica, e quasi tutti gli elementi multimediali di oggi.

La traduzione di World Wide Web, abbreviato Web o www world wide web, sigla WWW o W3, è uno dei principali servizi di Internet, che permette di navigare e usufruire di un insieme molto vasto di contenuti amatoriali e professionali

Uno dei grandi successi del sistema è stato il collegamento tra le pagine attraverso collegamenti ipertestuali. Ciò consente un percorso non lineare tra i documenti, noto come navigazione.

La proposta originale del Web è stata scritta al CERN (Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare) nel 1989 da Sir Timothy John Berners-Lee, prendendo come idea precursore un progetto mai realizzato chiamato Memex. Concepito da Vannevar Bush nel 1945, consisteva in un dispositivo che memorizzava documenti di ogni tipo che venivano consultati e modificati attraverso una sorta di tastiera a leve.

Il 12 marzo 1989 è noto come la nascita di Internet e considera Berners-Lee come suo padre. La proposta formale del Web è stata presentata ufficialmente al CERN il 12 novembre 1990, anche grazie alla collaborazione di Robert Cailliau.

World Wide Web
World Wide Web

Leggi chi ha inventato internet ?

In qualità di membro del CERN ha deciso di aderire all’idea di Berners-Lee e ha contribuito sia per iscritto che fornendo risorse per la realizzazione del progetto. Alla fine del 1990 avevano costruito il primo server Web su un sistema Next e il primo software per la creazione di un browser.

Tuttavia, è stato solo nell’aprile del 1993 che il CERN ha deciso di consentire alla comunità l’uso gratuito del Web. La comparsa del primo browser Web MOSAIC MOSAIC NCSA (National Center for Supercomputer Applications) ha segnato l’inizio ufficiale del Web come sistema orientato alla comunità.

Differenza tra Internet e web

Molte persone confondono il web con Internet. Ma Internet esisteva già prima del web.

Normalmente, quando visiti una pagina web, l’indirizzo inizia con tre lettere: WWW. Sono le iniziali del World Wide Web (o web).

I computer arrivarono nel settembre 1990 e, a Natale di quell’anno, il World Wide Web era già pienamente attivo e attivo.

Ciò è stato possibile grazie a una precedente invenzione: Internet.

Internet esisteva prima del web

Internet è un’enorme rete di computer in tutto il mondo collegati tra loro.

Invece, il web (il World Wide Web) è un’enorme raccolta di pagine che si trova su quella rete di computer .

Quindi, quando navighi attraverso il tuo cellulare o computer, usi Internet per accedere al web.

Come e quando è nata Internet?

  • Le origini di Internet risalgono alla guerra fredda. Faceva parte di un progetto di ricerca in un ambiente militare.
  • Negli anni ’60 , lo scienziato americano Licklider Joseph scrisse una serie di memorandum per sviluppare la tecnologia che avrebbe permesso di stabilire la prima connessione remota tra computer.
  • Licklider Joseph chiamò questo concetto “Rete Galattica”, un insieme di computer interconnessi a livello globale per un rapido accesso a programmi e dati.
  • Diresse il programma di ricerca informatica della DARPA (Agenzia di ricerca sui progetti avanzati di difesa degli Stati Uniti), che iniziò la sua attività nell’ottobre 1962.
  • Nel 1966 fu creato ARPANET , che in seguito si sarebbe evoluto nell’attuale Internet.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.