Home ambiente Vuoi vivere più a lungo? Vedere i tuoi amici più spesso potrebbe essere la chiave

Vuoi vivere più a lungo? Vedere i tuoi amici più spesso potrebbe essere la chiave

by admin
0 comment

Come vivere più a lungo

Sappiamo che gli amici ci rendono felici, ma la scienza ha dimostrato che possono effettivamente salvare le nostre vite.

Avere amici è fantastico. Sono persone con cui condividi gusti, interessi e con i quali puoi divertirti di tanto in tanto. Non c’è dubbio che un buon amico arricchisce la tua vita , ma in realtà quel collegamento potrebbe essere molto più importante di quanto pensassi.

Secondo le stime degli esperti, conosciamo circa 400 amici durante la nostra vita , ma solo 33 di loro lasciano un’impressione duratura e restano con noi a lungo termine. Questi sono quelli che cambiano le nostre vite per il meglio e ci rendono più felici.

Vari studi scientifici hanno determinato che ci sono molti vantaggi nell’avere amici. Uno di questi è l’empatia. Ascoltare la vita delle nostre amicizie ci “addestra” nella capacità di metterci nei panni di qualcuno . Cioè, ci rende persone più compassionevoli e sensibili di fronte alle esperienze e ai sentimenti degli altri.

Loading...

Secondo questo studio , avere un amico ci aiuta anche ad affrontare le sfide più facilmente , e può aiutarci a superare situazioni che noi troviamo fastidiose, stressanti o minacciose.

vivere più a lungo

Altre ricerche hanno stabilito che le relazioni sociali hanno una forte influenza sulla longevità delle persone. Si è arrivati a questa conclusione dopo aver scoperto che l’indice di massa corporea, la pressione arteriosa e altri indicatori di salute erano peggiori nelle persone che sperimentavano la solitudine.

Infine, c’è stato un altro studio che ha determinato che la sensazione di solitudine è un predittore di demenza, il progressivo deterioramento delle capacità cognitive. Quindi restare in contatto e vederci di persona con i nostri amici non solo ci diverte, ma rende anche le nostre menti molto più in salute.

In sintesi, avere una vita sociale attiva è un’abitudine molto salutare per chiunque . Evitare i sentimenti di solitudine, attiva il nostro cervello, previeni le malattie e sembra persino avere influenza sul nostro indice di massa corporea e sugli indicatori di grande importanza, come la pressione sanguigna.L’ovvia conclusione di tutta questa conoscenza scientifica è che avere amici è un’ottima cosa, e dovremmo sforzarci di incontrarli di persona ogni volta che è possibile.

Loading...

Fonte: www.bioguia.com 

Leggi Anche

Leave a Comment