Vaccino covid: Moderna, Nostro vaccino Efficace al 95%

0

L’azienda moderna annuncia che il suo vaccino covid è efficace quasi al 95%

I primi vaccini per contrastare il Covid-19 sono pronti. Dopo l’annuncio del vaccino proposto da Pfizer-Biontech anche Moderna ha annunciato che il vaccino proposto dall’azienda Americana è efficace quasi al 95%.

Entrambi i candidati sono stati sviluppati con una innovativa tecnica di bioingegneria ovvero sulla tecnologia dell’mRna, la molecola che serve alla produzione della proteina Spike di Sars Cov 2 che permette al virus di infettare le cellule umane.

L’azienda statunitense, ha presentato i suoi risultati in un comunicato stampa , senza pubblicare per il momento uno studio scientifico completo sottoposto a peer review da esperti indipendenti. L’azienda sottolinea che la sperimentazione comprende 7.000 persone over 65 e altre 5.000 sotto quell’età, ma con malattie croniche legate a un aumentato rischio di covid grave, come diabete, obesità e malattie cardiache. 

Questo suggerirebbe che il vaccino è efficace anche nei soggetti più vulnerabili, cosa che Pfizer non ha ancora confermato”, afferma la virologa Isabel Sola, co-direttore di un altro vaccino sperimentale contro covid presso il Centro Nazionale di Biotecnologie, di Madrid.

Sulla base di questi dati, Moderna intende presentare la richiesta d’autorizzazione all’uso d’emergenza alla Food and Drug Administration Usa “nelle prossime settimane”. “Questo è un momento cruciale per lo sviluppo del nostro candidato al vaccino contro il Covid-19. Dall’inizio di gennaio, abbiamo inseguito questo virus con l’intento di proteggere il maggior numero possibile di persone in tutto il mondo. Da sempre sappiamo che ogni giorno è importante.

Questa analisi preliminare del nostro studio di Fase 3 ci ha dato la prima conferma clinica che il nostro vaccino può prevenire Covid-19, incluse le forme gravi”, ha dichiarato Stéphane Bancel, amministratore delegato di Moderna.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.