Tik Tok Secondo uno specialista tecnologico serve a creare dipendenza

0

Come può creare così tanta dipendenza?

TikTok, il social network per brevi video che sta travolgendo i giovani e ha già cambiato le abitudini di consumo di video di migliaia di utenti, secondo Matthew Brennan uno specialista tecnologico, ha lo scopo di creare dipendenza. Lo apri, sono le 4 e quando guardi di nuovo l’orologio sono passate 3 ore.

Con circa 800 milioni di utenti attivi al mese, il suo successo non è casuale.

Solo nel 2019, TikTok e Douyin – il loro equivalente in Cina – sono stati scaricati quasi 2 miliardi di volte in tutto il mondo.

L’azienda Byte Dance, titolare, non è una start up montata su un garage che un giorno ha trovato successo per caso.

I dirigenti e gli ingegneri dietro l’app, dice Brennan, sapevano come trasformare questo breve servizio di video in uno dei social network più avvincenti al mondo.

“Non c’è un piccolo team dietro di esso. È una delle più grandi società di Internet in Cina. Impiega migliaia di persone. Se TikTok è cresciuto così velocemente è grazie all’esperienza dei suoi ingegneri e gestisce il miglior motore di raccomandazione nel mercato competitivo. Cinese “, afferma l’esperto.

“Sta rivaleggiando con YouTube e Instagram, le piattaforme in cui le persone vanno quando hanno tempo libero, dove vanno per divertirsi o in cerca di status “, dice.

Questo algoritmo utilizza l’apprendimento automatico per sapere quale contenuto ogni individuo preferisce in base al proprio comportamento.

“Ciò che lo rende così avvincente è che impara cosa ti piace e cosa non ti piace. E lo fa rapidamente perché in 1 minuto puoi guardare 5 o 6 video”.

“In quel lasso di tempo, devi scartare il video o guardarlo. E quell’azione rivela se ti piace o no. Quindi ByteDance può ottenere molte informazioni in un tempo molto breve .”

Rispetto a quanto accade su altre piattaforme, il processo è più lento.

“Su TikTok, interagisci costantemente con l’applicazione e anche se non lo fai, stai anche fornendo informazioni. Se non fai nulla, significa che ti sei fermato a un video e lo stai guardando. È un indicatore molto forte che ciò che vedi ti sembra interessante “dice Brennan.

TikTok
TikTok

“In questo modo creano rapidamente un grafico di interessi per ogni utente e il motore di raccomandazione alimenterà la tua pagina con i contenuti per te.”

Un’altra chiave di TikTok: la personalizzazione è estrema.

“Quello che vedi è diverso da quello che vede il tuo amico. Questo è potere. Ecco perché crea così dipendenza .”

Ogni fase di sviluppo di TikTok si è basata direttamente su prodotti e tecnologie precedentemente creati.

“Gli ingegneri hanno replicato la tecnologia, l’esperienza del prodotto e il playbook promozionale dalla sua app gemella, la cinese Douyin”, afferma Brennan.

È come se TikTok fosse una miscela di tutte le funzionalità più interessanti delle app sviluppate in precedenza da ByteDance.

Con il suo decollo mondiale, nel 2018, hanno confermato che quanto appreso in dozzine di applicazioni meno conosciute era servito a creare una piattaforma che ha colpito nel segno.

“ByteDance è stata la prima società Internet cinese a dare il massimo” alla tecnologia nascente e ad impegnarsi nell’arduo compito di costruire un motore di raccomandazione , sfidando lo “status quo” della guarigione umana “, afferma l’esperto.

“Questa scommessa iniziale ha dato i suoi frutti. Le basi del successo di TikTok sono state gettate molti anni prima che l’app fosse creata, e non era un caso che ByteDance fosse la compagnia che l’ha creata”, dice nel suo libro “Attention Factory”.

La ciliegina su questa crescita è stata l’ enorme budget per promuoverla.

“Hanno speso miliardi di dollari per pubblicizzarlo su Facebook, YouTube, Snapchat”, afferma Brennan.

Inoltre, nell’ecosistema ByteDance, tutto è interconnesso .

Quando un utente ha scaricato molte delle sue applicazioni sul cellulare, un simile in una diventa una raccomandazione migliore nell’altra, spiega l’autore.

Le informazioni sono condivise tra loro.

Come è cambiato il consumo di Internet
Le persone usano un laptop in modo molto diverso da uno smartphone.

L’utilizzo di Internet sul cellulare può essere normalmente suddiviso in 30-40 sessioni al giorno.

A volte lo sguardo al telefono dura meno di 60 secondi.

Ora l’utente può essere collegato a TikTok in qualsiasi momento della giornata.

E non solo per guardare, ma anche per caricare video.

Per Brennan, “Il fenomeno è appena iniziato e diventerà ancora più importante e avrà più utenti e, suppongo si possa dire che diventerà ancora più avvincente. Siamo ancora nelle prime fasi”, dice Brennan.

Per lui, la prossima espansione di TikTok arriverà da tutti i tipi di generi per il formato video da 1 minuto.

“TikTok ha già cambiato il modo in cui i consumatori interagiscono con le piattaforme dei social media e ci sarà ancora più evoluzione”, afferma lo specialista.

“È probabile che vedremo innovazioni nei contenuti. In Cina, ci sono cose di ogni genere, come persone che fanno video misteriosi o thriller psicologici. Cose che non diresti mai si adattano in un periodo di tempo così breve”.

Integrazione con altri servizi

“Vedremo anche come i brevi video si integrano con gli acquisti online, le trasmissioni in diretta o i regali virtuali ” afferma Brennan.

“Tutte queste cose sono già state sviluppate nella versione cinese. E penso che siano appena all’inizio in altre parti del mondo”, dice.

“Oggi, ByteDance è una società in crescita. Come altri grandi conglomerati Internet, la sua presenza si è estesa a una miriade di servizi online costituiti da giochi, istruzione, produttività aziendale, pagamenti e molto altro “, ritiene.

Questo è ciò che ci attende per i prossimi anni, dice convinto.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.