Sulla Pandemia Trump minaccia L’OMS. Cosa c’è dietro?

0

Donald Trump minaccia L’OMS di congelare i fondi statunitensi.

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha già dichiarato il coronavirus un “nemico invisibile”, e ora ha identificato un nuovo nemico nella crisi: l’Organizzazione mondiale della sanità. Nel mezzo della crisi sanitaria globale, minaccia di congelare i fondi statunitensi. Cosa c’è dietro?

Nel mezzo della crisi globale del coronavirus , il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha minacciato l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) di interrompere il pagamento dei contributi. “Non sto dicendo che lo faremo,ma indagheremo e vedremo se il finanziamento sarà” sospeso, ha detto Trump.

Nel fare ciò, Trump ha rivisto la dichiarazione fatta pochi minuti prima di cui si parlava che i finanziamenti statunitensi destinati al l’ OMS dovevano essere sospesi, il che sembra essere una decisione già presa. Trump si era ritirato quando un giornalista gli aveva chiesto se nel ben mezzo di una pandemia fosse il momento di congelare i pagamenti dei premi.

Qual è il problema di Trump?

Trump aveva precedentemente accusato l’OMS in un tweet  aveva criticato l’Oms per essere troppo filocinese e accusandola per questo di aver sbagliato nel dare in ritardo l’allarme sul coronavirus.  

Alla conferenza stampa, ha suggerito che l’OMS “probabilmente” sapeva molto più di quanto non avesse detto all’inizio della pandemia. Ha anche accusato l’OMS di aver preso di mira la Cina, nonostante il fatto che gli Stati Uniti abbiano pagato gran parte del budget dell’OMS.  Inoltre, Trump sostiene che L’OMS abbia dato anche agli Stati Uniti raccomandazioni sbagliate all’inizio della crisi sul coronavirus.

Le riduzioni del contributo sono una leva popolare di Trump

I tagli o gli arresti minacciati sono una leva popolare di Trump. In passato, ha ripetutamente minacciato organizzazioni internazionali con queste minacce, alcune delle quali ha anche effettuato. Ad esempio, all’inizio del 2018, ha sospeso gli aiuti statunitensi all’UNRWA delle Nazioni Unite per i palestinesi.

Sulla Pandemia Trump minaccia L'OMS. Cosa c'è dietro?
Sulla Pandemia Trump minaccia L’OMS. Cosa c’è dietro?

Primi avvertimenti da parte del presidente degli Stati Uniti

In questo contesto, i media hanno suscitato scalpore , secondo il quale un consigliere senior del presidente aveva avvertito alla fine di gennaio di una pandemia di coronavirus che avrebbe potuto causare la morte di centinaia di migliaia di americani.

Trump non volle sapere nulla degli avvertimenti , come ha detto martedì sera. Trump ha tuttavia assicurato di aver già agito di propria iniziativa nel senso di questi avvertimenti.

Alla fine di gennaio, Trump aveva imposto un divieto d’ingresso ai viaggiatori stranieri che erano stati in Cina i 14 giorni prima dello scoppio della pandemia.

Settimane difficili – e un barlume di speranza

Trump ha riaccordato gli americani ai giorni difficili della crisi della corona . “Anche in questa settimana dolorosa, vediamo barlumi di speranza molto, molto forte”, ha detto. Gli Stati Uniti hanno combattuto un “mostro”, ma la strategia ha funzionato. Trump ha anche affermato di essere già pronto per la prossima crisi – se dovesse accadere -.

La situazione a New York sta causando un cauto ottimismo espresso dai consulenti di Trump . I numeri in calo – specialmente tra i pazienti appena ammessi – danno speranza, ha dichiarato il Governatore Andrew Cuomo. La crisi nello stato ha anche raggiunto il picco nel bilancio delle vittime. In un giorno, 731 persone sono morte lì da sole dopo essere state infettate dal patogeno Sars-CoV-2.

Il quadro generale degli Stati Uniti nella crisi della corona

Il numero di infezioni rilevate negli Stati Uniti si avvicinava a 400.000 martedì sera (ora locale), secondo i dati della Johns Hopkins University. Più di 12.700 persone sono già morte.

Il tasso di disoccupazione è salito alle stelle, l’economia sta affondando. Trump ha detto che avrebbe chiesto al Congresso degli Stati Uniti di aggiungere altri $ 250 miliardi all’enorme pacchetto di incentivi degli Stati Uniti, che dovrebbe principalmente favorire le piccole e medie imprese. (jwo / dpa)

Scarica gratis Attivo Notizie L’app dedicata alle notizie in tempo reale

Leave A Reply

Your email address will not be published.