Risparmia sulle bollette di luce e gas

0

Come risparmiare su Luce e Gas

Come Risparmiare sulle bollette di luce e gas? Il prezzo delle forniture energetiche dipende da molti fattori che determinano variazioni nell’importo da pagare. I consumatori cercano sempre di risparmiare sulla bolletta della luce e del gas e per questo possono attenersi ai seguenti concetti per raggiungerlo:

Modifica la tariffa contrattata e cerca sconti migliori.
Controllare i consumi in casa per risparmiare.
Modifica la potenza elettrica per pagare meno nella doppia bolletta.
Tutti questi aspetti possono portare a risparmi per i consumatori, a condizione che vengano apportate le modifiche appropriate e si cerchino migliori offerte di energia elettrica e gas naturale sul mercato.

Modificare la tariffa luce e gas

Uno degli aspetti che più alza la bolletta di luce e gas è una tariffa inadeguata Ci sono molte aziende che offrono sconti diversi sia sull’elettricità che sul gas, cercando di essere più competitivi e introducendo forti sconti nel prezzo da pagare.

I clienti dovrebbero sapere che possono cambiare società di elettricità e gas ogni volta che vogliono trovare offerte migliori. I diversi modi per cambiare possono essere i seguenti:

  1. Unifica la fornitura di gas naturale ed energia elettrica, ottenendo sconti elevati.
  2. Modifica solo la tariffa dell’elettricità.
  3. Modificare la tariffa del gas per ottenere altri sconti o condizioni contrattuali.

In genere, la doppia tariffa tende a offrire condizioni migliori rispetto a quella separata, ma tutto dipende dall’azienda che la offre e dalle esigenze dell’utente. Per modificare la tariffa, il cliente deve chiamare il marketer per richiedere la modifica e fornire i dati necessari per il nuovo contratto.

Comparatore delle tariffe di luce e gas

I consumatori possono conoscere le tariffe dell’elettricità e del gas naturale in diversi modi. Il più consigliato di tutti è l’uso di un comparatore di tariffe gas ed elettricità , che cerca le migliori offerte nel mercato energetico e fornisce consulenza sull’azienda che le offre.

risparmia sulle bollette luce e gas
Risparmia sulle bollette di luce e gas

Il cliente risparmierà tempo utilizzando un comparatore perché non dovrà indagare da solo su tutti i marketer . Esistono diversi tipi di tariffe che l’utente può contrarre per l’elettricità o il gas:

  • Dual rate che si caratterizzano per l’unificazione della bolletta del gas e della luce. Offrono sconti migliori quando si contraggono due forniture con la stessa azienda.
  • Elettricità.
    • Tariffe Last Resort (TUR) dove il prezzo è regolato dal governo.
    • Tariffe a mercato libero che includono sconti sul prezzo fisso.
    • Tariffe con discriminazione oraria dove il prezzo per kilowattora (kWh) è più conveniente di notte rispetto al giorno. Possono essere applicati sconti anche purché non sia una modalità TUR.
  • Gas naturale.
    • Tariffe TUR che avranno il loro prezzo fissato dal Ministero dell’Industria e che dipenderanno dal consumo annuo del cliente.
    • Tariffe di mercato libero che dipendono anche dal consumo annuale, anche se si applicano sconti.

Cambia l’energia elettrica per risparmiare sull’elettricità

Alcune modifiche possono essere applicate anche alla fornitura di energia elettrica per ridurre la bolletta elettrica. Uno di questi aspetti è la potenza elettrica contrattata , che viene chiamata parte fissa della bolletta, e che il consumatore dovrà pagare indipendentemente dal consumo effettuato.

A volte, la potenza contratta in casa è troppo alta e suppone un costo eccessivo per essa. Per questo motivo, si consiglia sempre di calcolare preventivamente il termine di potenza necessario, utilizzando uno di questi metodi:

  • Usa un calcolatore di potenza per stimare ciò che sarà necessario in casa.
  • Assumere un elettricista abilitato per calcolare la potenza massima utilizzata.

Il cliente dovrà solo chiamare il marketer per richiedere la riduzione di potenza . Insieme al cambio di potenza può essere offerta anche una tariffa più conveniente, aspetto di cui il consumatore deve tenere conto e che potrebbe rappresentare un vantaggio per la bolletta della luce.

Confronta le migliori offerte luce e gas

Misure per risparmiare sui consumi di luce e gas

Un altro aspetto importante da tenere in considerazione è la riduzione dei consumi di elettricità e gas naturale. Diverse sono le misure che possono essere adottate in entrambe le forniture al fine di ridurre l’importo da pagare:

  • Gas naturale
    • Mantieni il riscaldamento al minimo per riscaldare la casa e isolarla bene.
    • Utilizzare il calore residuo e anche pentole a pressione che rappresentano un risparmio del 50% .
    • Consuma meno acqua calda evitando lunghe docce.
  • Luce
    • Sostituisci le lampadine convenzionali con quelle a basso consumo.
    • Non tenere gli apparecchi elettrici in “stand by”.
    • Utilizzare i programmi acqua fredda sia in lavatrice che in lavastoviglie.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.