Home Natura Non si dovrebbero uccidere i ragni che si trovano in casa tua. Un entomologo spiega perché

Non si dovrebbero uccidere i ragni che si trovano in casa tua. Un entomologo spiega perché

by admin
0 comment

Sono inquietanti, fanno schifo e alla maggior parte della gente non piacciono. Nonostante ciò, c’è una regola importante quando si tratta di ragni: non dovresti mai uccidere i ragni in casa tua!

Per quanto possa sembrare contro intuitivo, c’è un semplice ragionamento dietro questa regola: i ragni sono una parte importante dell’ambiente e aiutano a mantenere le cose pulite e a farle funzionare senza intoppi.
Ma com’e’ possibile? I ragni in una casa pulita non sono qualcosa di disgustoso da dover eliminare?
Per quanto ci piace pensare alle nostre case come pulite, ordinate e sicure, anche le piccole cose entrano. Cose che includono i ragni e il  loro cibo

I ragni si guadagnano il loro posto in casa tua mangiando le cose brutte che VERAMENTE non vorresti nel posto dove vivi. A volte mangiano anche altri ragni!In generale, i ragni che si trovano in una tipica casa non rappresentano una grande minaccia per gli esseri umani.


Per avere un’idea precisa del tipo di ragni con cui potremmo avere a che fare, i ricercatori della North Carolina State University, guidati da Matt Bertone, hanno fatto un’indagine in cui hanno visitato cinquanta case per determinare quali specie di ragni si trovavano.
Ogni singola casa che hanno controllato aveva dei ragni; in ogni casa visitata c’erano diverse specie di ragni che vi abitavano.
Le specie più frequentemente scoperte nelle case erano i ragni folcidi. Almeno i loro nomi non sembrano troppo intimidatori.

Loading...

La cosa più utile che questi ragni fanno per voi è uccidere gli insetti che trasportano malattie in casa vostra, specialmente le zanzare. Questi animali non sono lì per arrecarti qualche danno, ma bensì sono lì a proteggerti dagli altri che lo farebbero!
Se uccidi un ragno, uccidi non solo una creatura innocente che non aveva alcuna intenzione di farti del male, ma uccidi anche qualcosa che potrebbe proteggerti ed è una parte importante dell’ecosistema della tua casa.
Eliminare questi animali può quindi portare scompiglio nella catena alimentare.

A volte anche gli entomologi e gli aracnologi ne sono colpiti! I ragni si sentono strani quando ti strisciano addosso e espellono il loro veleno. Il veleno! Quella si che è roba brutta!


Il fatto è che la maggior parte delle volte, quel veleno non riesce nemmeno a penetrare nella tua pelle.La maggior parte dei ragni hanno delle “zanne” troppo deboli per penetrare la pelle e il loro veleno è troppo debole per causare problemi.
La dottoressa Fiona Cross, presente in questo video, spiega come si può superare la paura dei ragni e anche imparare ad amarli ed esserne affascinati, proprio come è successo a lei.


Se davvero non sopporti la vista di un ragnetto in casa tua, non devi comunque ucciderlo.
Puoi catturarlo e farlo andare fuori casa tua, e lasciarlo continuare il suo lavoro di controllo dei parassiti da fuori invece che al suo interno .

Loading...


Leggi Anche

Leave a Comment