mutazione covid 19
mutazione covid 19

Mutazione covid 19 : Spagna e Francia confermano i primi casi

Sia la Spagna che la Francia hanno confermato i primi casi del nuovo ceppo della Mutazione del Covid 19 segnalata in questi giorno nel Regno Unito.

I contagi, per il momento registrati tutti nella capitale Madrid, sono legati ai viaggi effettuati in questi giorni dal Regno Unito, ha dichiarato il viceministro regionale della Sanità per la regione, Antonio Zapatero.

Anche Francia, Danimarca, Paesi Bassi e Italia hanno segnalato casi nei giorni scorsi.

Cosa sappiamo della diffusione del nuovo ceppo?

I nuovi casi in Spagna erano noti poche ore dopo che la Francia aveva confermato il primo caso in quel paese della nuova variante del virus.

La Francia ha chiuso i suoi confini ma mercoledì ha revocato il veto a condizione che le persone risultassero negative al virus prima di mettersi in viaggio.

Migliaia di trasportatori hanno dovuto trascorrere il Natale all’interno dei loro camion nel sud dell’Inghilterra in attesa di attraversare la Manica.

Anche altri paesi hanno segnalato casi della nuova variante: venerdì il Giappone ha confermato cinque contagi in passeggeri arrivati ​​dal Regno Unito, mentre in precedenza erano stati segnalati casi in Danimarca, Germania, Italia, Paesi Bassi e Australia.

La scorsa settimana, la Francia ha revocato il blocco nazionale, ma il governo ha affermato che il tasso di infezione non è diminuito abbastanza per allentare ulteriormente le misure.

Ciò significa che teatri e cinema, bar e ristoranti restano chiusi. Il coprifuoco dalle 20:00 alle 06:00 rimane in vigore. Si è alzato per la vigilia di Natale, ma continuerà per il nuovo anno.

La Francia ha registrato più di 2,5 milioni di infezioni confermate dall’inizio dell’epidemia, con oltre 62.000 decessi, il settimo di tutti i decessi nel mondo.

Il primo lotto del vaccino Pfizer-BioNTech è stato spedito dal Belgio alla farmacia centrale del sistema sanitario, alla periferia di Parigi, questo sabato, secondo l’agenzia AFP.

I primi vaccini saranno applicati questa domenica ai pazienti di due case di cura a Sevran e Digione.

Qual è la nuova variante?

La nuova variante è stata rilevata per la prima volta in Inghilterra a settembre ed è responsabile degli alti livelli di test positivi nelle ultime settimane a Londra, nell’est e nel sud-est dell’Inghilterra.

Circa due terzi delle persone che sono risultate positive in queste aree hanno la nuova variante , anche se questa è solo una stima, secondo l’Ufficio nazionale di statistica.

Ci sono tre fattori che rendono la nuova variante una caso preoccupante:

  • Sta rapidamente sostituendo le altre versioni del virus.
  • Presenta mutazioni che colpiscono parti probabilmente importanti del virus
  • Alcune di queste mutazioni hanno dimostrato in laboratorio una maggiore capacità del virus di infettare le cellule.

Tutti questi fattori danno credito al fatto che il nuovo ceppo potrebbe diffondersi più velocemente.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui