Le api si difendono e uccidono un Calabrone gigante asiatico (video)

Calabrone gigante asiatico

Calabrone gigante asiatico

Il Calabrone Gigante asiatico, conosciuto anche con il nome di vespe velutina o calabrone killer È un insetto originario dell’Asia, nonostante possa essere trovato in numerosi stati, la maggior parte degli esemplari sono stanziati nelle aree di montagna del Giappone.

Nonostante le dimensioni maggiorate, l’insetto ha un aspetto molto simile a quello di altri vespidi. Questo calabrone possiede un pungiglione di circa 6 millimetri. Il veleno contenuto al suo interno, al pari di quello di api e vespe, è in grado di danneggiare i tessuti. I rischi costituiti dalla presenza dei calabroni asiatici giganti riguardano principalmente il mondo dell’apicoltura. Questa specie invasiva uccide le api, arrivando a decapitarle, ed è in grado di sterminare migliaia di questi insetti in una sola ora.

Tuttavia, questa specie è aggressiva (e in alcuni casi letale) anche nei confronti degli uomini.

Calabrone gigante asiatico
Calabrone gigante asiatico

Le vespe killer sono pericolose per l’uomo?

I calabroni asiatici giganti, oltre a rappresentare un pericolo per le api, si rivelano aggressive nei confronti degli uomini: in Giappone sono responsabili di oltre 50 morti ogni anno.

In un video del 2016, di Nat Geo Wild, viene mostrato come un gruppo di api si difende dai calabroni giganti che vogliono colonizzare il loro alveare.
Il video dell’attacco alla Vespa Mandarina ha generato molta curiosità tra gli utenti di Internet, perché ha dimostrato che le api, se lavorano in squadra, hanno anche meccanismi per affrontare il pericoloso insetto.

Nelle immagini si può vedere il momento in cui diversi gruppi di calabroni assassini entrano tranquillamente in un alveare, come se distruggerli fosse una cosa semplice e quotidiana. Tuttavia, le api schierano una difesa congiunta seguita da un attacco avventato a cui i calabroni non possono resistere.

Recommended For You

Avatar

About the Author: Redazione Essere Informati

La Redazione di Essere Informati si pone come principale obiettivo la costante ricerca della verità per uno stile di vita consapevole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *