Home alimentazione Ecco perché non dovresti mai sciacquare i piatti prima di metterli in lavastoviglie

Ecco perché non dovresti mai sciacquare i piatti prima di metterli in lavastoviglie

by admin
0 comment

Le lavastoviglie di oggi sono così tecnologiche che anche quando la famiglia non è numerosa, lavare i piatti a mano risulta spesso in un consumo di acqua maggiore di quello che utilizzerebbe questo portentoso elettrodomestico. Chi lo usa da tempo e magari ne ha acquistato uno di ultima generazione, probabilmente mantiene l’abitudine di sciacquare i piatti prima di metterli nella dentro e avviare il lavaggio, ma questo potrebbe rivelarsi controproducente e avere come risultato il fatto che i piatti, alla fine, risultano ancora sporchi!

Ecco perché sciacquare i piatti prima di metterli in lavastoviglie potrebbe essere una pessima idea.

Questo succede Perché negli ultimi anni la tecnologia in fatto di elettrodomestici è migliorata così tanto che le lavastoviglie di oggi sono spesso dotate di apparecchi elettronici e sensori in grado di rilevare la quantità di sporco misurando il livello di torbidità dell’acqua in seguito al primo risciacquo effettuato. Oltre a calcolare la quantità di carico e, quindi, di acqua necessaria al lavaggio, gli ultimi modelli sono in grado di capire quali sono le quantità di detersivo e la temperatura di cui avrà bisogno quel tipo di carico.
Se vi preoccupate di sciacquare e scrostare bene i piatti perché temete che l’apparecchio non sarà in grado di rimuovere quel tipo di sporco, quello che state facendo in realtà è dare a intendere al macchinario che le stoviglie necessitano di un lavaggio più leggero perché, sostanzialmente, sono quasi pulite!

Ecco perché non dovresti mai sciacquare i piatti prima di metterli in lavastoviglie


Naturalmente non vi stiamo dicendo che bisogna avviare la lavastoviglie senza pretrattare minimamente quelle più incrostate e lasciando interi pezzi di cibo attaccati a piatti e pirofile, ma che potete evitare il prelavaggio dei singoli pezzi, magari lasciandoli in ammollo in acqua per un po’ prima di riporli sui carrelli; in questo modo faciliterete l’eliminazione dello sporco più superficiale e lascerete all’elettrodomestico la possibilità di detergere e sterilizzare ad alte temperature tutti i piatti che andrete a utilizzare per il pasto successivo. E non dimentichiamoci che così consumerete molta meno acqua!

Leggi Anche

Leave a Comment