Dieta mediterranea, ecco 10 motivi per iniziare a farla

Dieta mediterranea

10 cose che ti convinceranno a seguire la dieta mediterranea

La dieta mediterranea è considerata uno dei modelli di dieta dimagrante con le prove scientifiche più accumulate sui suoi benefici per la salute umana. Scopri 10 motivi per seguirlo. Insomma, ti basta una dieta mediterranea per dimagrire.

Seguire la dieta mediterranea è una delle migliori opzioni per ciò che si desidera mantenere al proprio peso ideale, oltre a prendersi cura della propria salute. Ma cosa c’è di speciale in questa dieta? Ti invitiamo a continuare a leggere e conoscere tutti i benefici che questa dieta può portare alla tua salute.

Questa dieta non è solo una serie di raccomandazioni nutrizionali, è molto più di questo, è associata a uno stile di vita equilibrato e costituisce un vero patrimonio culturale delle popolazioni del bacino del Mediterraneo .

Dieta mediterranea
Dieta mediterranea

Infatti, il 16 novembre 2010, è stato dichiarato Patrimonio culturale immateriale dell’umanità in una denominazione comune di Spagna, Grecia, Italia e Marocco.

Quali alimenti compongono la dieta mediterranea?

La dieta mediterranea è caratterizzata dal fatto che tutti i tipi di cibo possono essere consumati, purché venga rispettata la famosa piramide alimentare , che pone le basi di quali alimenti dovrebbero essere assunti quotidianamente, quali dovrebbero essere presi settimanalmente e quali sono quelli che dovrebbero essere prendere di tanto in tanto.

Cibi da mangiare ogni giorno

  • Cereali: pasta, riso e pane ne sono un esempio, quindi gli esperti raccomandano di assumere 30 grammi di pane al giorno e tra 60 e 80 grammi di pasta e riso al giorno.
  • Frutta e verdura: la base della piramide nutrizionale indica che dovrebbero essere presi 5 pezzi di frutta e verdura (alternati) al giorno, che corrispondono a 120-180 grammi di frutta e tra 150 e 200 grammi di verdura.
  • Un litro e mezzo d’acqua al giorno.
  • Un bicchiere di latte o due yogurt
  • Un cucchiaio di olio extra vergine di oliva crudo.
  • Condimenti come cipolla e aglio anche crudo.

Alimenti da mangiare settimanalmente

  • pesce
  • Carne magra
  • Carni rosse: si consiglia una porzione alla settimana.
  • Uova: da due a quattro porzioni settimanali.
  • Legumi e patate: consigliato 3 volte a settimana.

Alimenti che dovrebbero essere ingeriti di tanto in tanto

  • Bollería
  • pasta
  • caramelle
  • zucchero
  • Succhi zuccherati e bevande analcoliche

1. Considerata una delle migliori diete basate su prove scientifiche

Dieta Mediterranea dimagrante. Ecco il Menu settimanale
Dieta Mediterranea dimagrante. Ecco il Menu settimanale

La dieta mediterranea è considerata uno dei modelli dietetici con la più alta evidenza accumulata al cento per cento in merito ai suoi benefici per la salute umana.

È stato a lungo al centro dell’interesse della comunità scientifica, in particolare per il suo ruolo terapeutico contro varie patologie associate all’infiammazione cronica, come la sindrome metabolica, il diabete, le malattie cardiovascolari, le malattie neurodegenerative, il cancro, tra gli altri.

Leggi anche DIETA MEDITERRANEA DIMAGRANTE. ECCO IL MENU SETTIMANALE

2. Aumenta il colesterolo buono

Secondo i ricercatori del Center for Biomedical Research in Pathophysiology Network of Obesity and Nutrition (CIBEROBN) e del Hospital del Mar Institute for Medical Research (IMIM), la dieta mediterranea aiuta le particelle che  trasportano il cosiddetto colesterolo buono , che è quello che impedisce le arterie ostruite, funzionano correttamente .

3. Riduce il rischio di malattie cardiovascolari 

Diversi studi hanno rivelato che nei paesi del Mediterraneo le persone soffrono di meno malattie cardiovascolari rispetto al resto, a causa dell’elevata quantità di sostanze nutritive contenute nelle ricette tradizionali.

4. Riduce il rischio di cancro al seno, infarti e ictus

Il saggio Predimed, guidato da Miguel Ángel Martínez-González, professore di sanità pubblica all’Università di Navarra e da giugno anche professore ospite ad Harvard, ha dimostrato che la dieta mediterranea riduce i problemi di circolazione del 66% , del 30% infarti e ictus e nel 68% il rischio di cancro al seno.

5. Combattere la grave depressione 

Un team di scienziati dell’Università australiana di Deakin ha condotto una serie di test per determinare che la dieta mediterranea combatte la depressione grave .

6. Aumenta la longevità 

Le persone che seguono la dieta mediterranea tendono a vivere più a lungo poiché favoriscono l’aspettativa di vita e riducono il processo di invecchiamento grazie alla loro proposta di mangiare cibi ricchi di antiossidanti e sostanze nutritive di alta qualità.

7. Buono per l’obesità

Vengono consumati pochi grassi e quello usato per cucinare è l’olio d’oliva. Molto più sano dei burri e di altri grassi animali e vegetali tipici di altre diete. Pertanto, risulta essere una buona opzione per affrontare l’obesità. 

8. Evitare il deterioramento mentale

Le verdure a foglia verde, che hanno molti antiossidanti, prevengono il degrado cellulare . Mangiare almeno una porzione al giorno di tali verdure aiuta a rallentare il declino cognitivo associato con l’invecchiamento, come suggerisce uno studio pubblicato sulla rivista Neurology .

9. Aiuta a raggiungere il peso ideale

La dieta mediterranea è molto varia e con un basso apporto calorico. Se lo combini con l’esercizio fisico, puoi avvicinarti al tuo peso ideale. La lotta contro il sovrappeso rimuove anche molte malattie che peggiorano con la forma fisica.

10. Seguire la dieta mediterranea aiuta l’ambiente 

Una delle basi della dieta mediterranea è il consumo di  cibi freschi e stagionali , quindi adottando queste abitudini alimentari aiuterai l’ambiente promuovendo un uso adeguato delle sue risorse naturali.

Dopo aver letto questi 10 motivi per seguire la dieta mediterranea, non ti sei ancora convinto di quanto sia raccomandato? Approfitta dell’arrivo dell’estate per beneficiare della grande varietà di frutta, verdura e verdura che la stagione ci dà per iniziare a mettere in moto questi suggerimenti.

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