Crisi Ucraina: Macron chiede a Putin di evitare una guerra

0

Macron chiede a Putin di trovare una soluzione per evitare una guerra

I leader russo e francese si sono incontrati a Mosca per discutere dell’escalation in Ucraina che minaccia un’eventuale invasione da parte della Russia.

L’incontro tra i leader di Francia, Emmanuel Macron, e Russia, Vladimir Putin, incontrati a Mosca per discutere la crescente tensione con l’Ucraina, che vede la Russia pressare l’Occidente minacciando un’eventuale invasione, è iniziata con ottimismo.

All’inizio del suo incontro con Putin , Macron ha espresso fiducia nel “trovare una risposta utile e collettiva per la Russia e per tutta l’Europa che permetta di evitare una guerra e forgiare stabilità e fiducia per tutti”. Così facendo, il presidente francese ha invitato la sua controparte russa a trovare una risposta collettiva per evitare una guerra in Europa a causa delle tensioni militari al confine ucraino.

“Credo che la riunione di oggi possa aprire la strada giusta da percorrere, ovvero quella della de-escalation”, ha sottolineato Macron, il quale afferma anche di essere consapevole della situazione ” politica-militare” del continente e fa appello alla responsabilità di tutti gli interlocutori coinvolti nella crisi.

macron

“La situazione critica in Europa oggi ci preoccupa . Ecco perché tutti noi dovremmo comportarci in modo responsabile”, ha detto il presidente francese, che ha anche ricordato le conversazioni telefoniche che ha avuto nelle ultime settimane con Putin e ha considerato che il dialogo è ora “più rilevante che mai” per garantire la pace e la sicurezza in Europa.

Da parte sua, Putin ha sottolineato gli sforzi attivi di Parigi per risolvere la crisi in Ucraina e raggiungere un accordo sulla sicurezza.

I due capi di stato terranno una conferenza stampa alla fine dei loro colloqui, dopo di che il leader francese si recherà a Kiev per incontrare il presidente ucraino Volodymir Zelenski.

di Essere informati

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.