Chi ha inventato Internet?

chi ha inventato internet

Poiché Internet è uno strumento conosciuto e utilizzato in tutto il mondo, molti si chiedono chi sono i nomi che hanno inventato questo strumento?

Chi è la Persona che ha inventato Internet?Oggi chiunque di noi sa cos’è Internet. Stiamo parlando di uno strumento informatico che ha permesso la nascita del web di cui ha cambiato la nostra vita. È presente e utilizzato in un’immensa quantità di dispositivi, non solo come mezzo di comunicazione immediato, ma come servizio in grado di fornirci enormi quantità di informazioni e di semplificare la vita, attraverso ogni tipo di funzionalità, a milioni di persone in tutto il mondo.

Internet ha rivoluzionato l’informatica e le comunicazioni come nessun’altra cosa. L’invenzione del telegrafo, del telefono, della radio e del computer ha posto le basi per questa integrazione di funzionalità senza precedenti. Internet è sia uno strumento di trasmissione globale, un meccanismo di diffusione delle informazioni, sia un mezzo di collaborazione e interazione tra le persone e i loro computer, indipendentemente dalla loro posizione geografica.

Come tale strumento, oggi, molti si chiedono chi sono stati realmente i suoi inventori, a chi dobbiamo la nostra gratitudine?

chi ha inventato internet
chi ha inventato internet

Chi ha davvero inventato Internet?

Internet ebbe inizio negli anni ’60 . Nel mezzo della guerra fredda , gli Stati Uniti hanno creato una rete esclusivamente militare, con l’obiettivo che, nell’ipotetico caso di un attacco russo, si potesse accedere alle informazioni militari da qualsiasi parte del paese.

Questa rete, fu chiamata Agenzia per i progetti di ricerca avanzata (ARPA), è stata fondata attraverso il Ministero della Difesa. L’ARPA era composta da circa 200 scienziati di alto livello e disponeva di un ampio budget. L’ARPA si è concentrata sulla creazione di comunicazioni dirette tra computer per comunicare le diverse basi di ricerca.

Nel 1962, ARPA ha creato un programma di ricerca informatica sotto la direzione di John Licklider, uno scienziato del MIT (Massachusetts Institute of Technology).

chi ha inventato internet
chi ha inventato internet

Nel 1967 era già stato svolto abbastanza lavoro affinché l’ARPA pubblicasse un piano per creare una rete di computer chiamata ARPANET . ARPANET ha raccolto i migliori lead dai team del MIT , del Natinonal Physics Laboratory (Regno Unito) e della Rand Corporation .

La rete crebbe e nel 1971 ARPANET aveva 23 punti collegati. Chiunque per scopi accademici o di ricerca potrebbe accedere alla rete.

Da ARPANET a Internet

I computer hanno iniziato a svilupparsi in modo esponenziale all’inizio degli anni ’80. Questo è quando è apparso il World Wide Web (WWW) , una rete di “siti” progettati da Tim Berners-Lee e alcuni scienziati del CERN di Ginevra dove erano in grado di essere rintracciati e visualizzati con un protocollo chiamato HyperText Transfer Protocol (HTTP) .

Era un  programma gratuito . E sebbene non sia molto conosciuto oggi, molte comunità scientifiche hanno iniziato a usarlo in quel momento. Dopo la pubblicazione della tecnologia WWW nel 1993 e dei browser, come Mosaic , Internet ha iniziato ad aprirsi a un pubblico più ampio, consentendo diverse attività commerciali, la creazione di pagine personali, l’invio di e-mail (e -mail), ecc.

Questa crescita ha accelerato con la comparsa di nuovi computer , più economici e più potenti , raggiungendo gradualmente l’estensione globale di cui ci godiamo oggi.

Recommended For You

Avatar

About the Author: Redazione Essere Informati

La Redazione di Essere Informati si pone come principale obiettivo la costante ricerca della verità per uno stile di vita consapevole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *