Home Salute Ballare contrasta i segni dell’invecchiamento del cervello: fa bene al corpo e allena la mente

Ballare contrasta i segni dell’invecchiamento del cervello: fa bene al corpo e allena la mente

by admin
0 comment

Ballare fa bene alla salute

Che l’attività fisica faccia bene al corpo e alla mente è una cosa che già sapevamo bene. Ma secondo alcune ricerche scientifiche, ci sono delle sorprendenti attività che hanno il potere di ringiovanire il nostro cervello, se messe in atto con frequenza. Tra queste, è fortemente consigliato il ballo.

E sono veramente innumerevoli gli studi a riguardo che sottolineano i benefici del buttarsi in pista e ballare in maniera sfrenata. Eccone alcuni.

Secondo uno studio riferito sulla rivista “Frontiers in Human Neuroscience”, danzare rappresenta un’attività stimolante per corpo e mente.

La ricerca ha analizzato le scansioni cerebrali dei partecipanti mentre erano in pista sulle note di differenti generi musicali, e il risultato dello studio è stato sorprendente: tra i partecipanti con età media di 68 anni, la struttura cerebrale era decisamente migliore, così come si era notevolmente espansa l’area cerebrale dell’ippocampo, quella che in età che avanza è responsabile del deterioramento che può causare il morbo di Alzheimer.

Loading...

Ma non è tutto.

Un secondo studio affrontato dallo Scandinavian Journal of Medicine and Sciences ha preso in considerazione circa 1.000 donne giapponesi e ha monitorato le loro attività fisiche, intese come ballo, fare la doccia, camminare, correre, e ha sottolineato come il rischio di disabilità fisiche o mentali in età avanzata era stato drasticamente diminuito nel 73% delle donne che praticavano la danza come attività fisica frequente.

Insomma, ballare spesso, da soli, in compagnia migliora non soltanto le nostre abilità senso-motorie e cognitive, ma rallenta soprattutto l’invecchiamento delle funzioni cerebrali. Una bella notizia per tutti quelli che la danza la praticano, la amano e anche per coloro che, a casa o in compagnia, si divertono a buttarsi in pista e ballare in maniera sfrenata sulle note delle musiche preferite. Danzare vi mantiene giovani!

Leggi Anche

Leave a Comment