Avvistata l’ape blu: Era stata considerata Estinta.

0

Riappare una specie di ape blu considerata estinta

La rarissima ape blu di cui era sta considerata estinta è stata avvistata per la prima volta in Florida dal 2016

La scoperta segna un incredibile passo avanti in quanto gli scienziati competono per saperne di più sull’ape Osmia calaminthae , che è attualmente elencata nel Florida State Wildlife Action Plan come una specie sotto osservazione .

La Osmia calaminthae è stata identificata e descritta per la prima volta nel 2011, ma a causa della sua elusività è un animale di cui ancora si sa poco. A differenza delle “parenti” gregarie che nidificano in alveari, l’ape blu è solitaria, il che rende ancora più difficile rintracciarla.

Ero convinto nella possibilità che avremmo potuto non trovare affatto l’ape, quindi il primo momento in cui l’abbiamo vista sul campo è stato davvero emozionante”, ha detto in un comunicato il ricercatore post-dottorato Chase Kimmel, che ha trovato l’ape.

ape blu
ape blu

Kimmel ha visto l’ape, nota per il suo modo unico di raccogliere il polline, quando lui e un volontario stavano allestendo un condominio per api sul Lake Wales Ridge, vicino a una calamintha Ashe, un’altra specie in via di estinzione da cui dipendono le calamintha blu alimentazione.

“Abbiamo osservato una piccola ape blu brillante che afferrava il fiore e strofinava la sua testa sulla sommità del fiore due o tre volte prima di passare a un altro fiore ” , ha detto Kimmel alla CNN .

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.