Home Natura Antartide: Si è staccato un gigantesco Icerberg! è più grande di Roma e Venezia messe insieme

Antartide: Si è staccato un gigantesco Icerberg! è più grande di Roma e Venezia messe insieme

by admin
0 comment

Antartide: Si è staccato un gigantesco Icerberg!

Dati davvero preoccupanti queelli che ci arrivano dall‘Antartide ,dove un colossale iceberg di 315 miliardi di tonnellate, spesso 210 metri e vasto come Roma e Venezia messe assieme si è sganciato dalla piattaforma “Amery” dell’Antartico orientale- Il gigantesco blocco di ghiaccio, soprannominato D-28, non è tuttavia figlio dei cambiamenti climatici, ma di un processo del tutto naturale.

Un iceberg di dimensioni colossali si è appena staccato dalla piattaforma Amery nell’Antartide orientale, e ha iniziato a vagare nell’oceano. Chiamato “D-28” dagli scienziati, il gigantesco blocco di ghiaccio ha un peso stimato di 315 miliardi di tonnellate, è spesso 210 metri e occupa una superficie di 1.636 chilometri quadrati, cioè quanto le dimensioni di Roma e Venezia messe assieme, o dell’intera Londra.

Nonostante si possa pensare che un simile fenomeno sia stato scatenato dai cambiamenti climatici, si tratta in realtà di un processo del tutto naturale, come sottolineato dai glaciologi della National Ocean and Atmospheric Administration (NOAA) e della Scripps Institution of Oceanography dell’Università della California, che lo monitorano da anni.

A colpire sono soprattutto le dimensioni del blocco di ghiaccio, dato che un distacco del genere non si verificava da più di 50 anni. “I numeri coinvolti sono enormi, ma si tratta di parte del normale ciclo di movimento dei banchi di ghiaccio, che rappresentano un’estensione della calotta glaciale.

Loading...

Le piattaforme di ghiaccio devono perdere massa perché continuano ad accrescersi e tendono a mantenere le stesse dimensioni”, ha dichiarato la glaciologa Helen Amanda Fricker.

Leggi Anche

Leave a Comment