Anche Amsterdam si unisce ai Gilet gialli. Effetto domino in tutta europa?

0

Il movimento dei “gilet gialli”  sta avendo un effetto domino in tutta europa

Il movimento dei gilet gialli ha annunciato un corteo di protesta . I manifestanti si riuniranno ad Amsterdam, a Stopera alle 11.30 e poi proseguiranno la marcia lungo l’Amstel e intorno al municipio. La protesta è stata comunicata al comune ha riferito un porta voce della sindaca di Amsterdam, Femke Helsema a Het Parool.

Il movimento dei gilet gialli è partito in Francia e nel corso delle ultime settimane il tema delle rivolte è stato l’aumento del prezzo del petrolio. I manifestanti chiedevano al presidente francese Emmanuel Macron di dimettersi. Nel corso del fine settimana, la gendarmerie ha arrestato 412 persone a Parigi e almeno 133 sono state ferite dagli scontri con la polizia.

Lo scorso weekend, proteste dei “gilet gialli” si sono svolte anche a l’Aja, Maastricht e Nijmegen .

A Den Haag, tre persone erano state arrestate  perchè il corteo non era autorizzato dalla sindaca. A Maastricht una persona è stata posta in stato di fermo per disturbo all’ordine pubblico.

Nella pagina Facebok, il movimento olandese  si descrive come un “movimento cittadino”. “I veri gilet gialli sono le persone che appartengono alla classe media, e provano a far capire alla società le difficoltà che incontrano per arrivare alla fine del mese”, si legge sul gruppo Facebook, che conta circa 19 mila membri.

 

Leave A Reply

Your email address will not be published.