7 consigli per Rafforzare il proprio sistema immunitario contro i coronavirus

0

Rafforzare il proprio sistema immunitario contro i coronavirus

La paura del coronavirus è diventata parte della vita quotidiana di molte persone. Quindi è giunto il momento di rafforzare il sistema immunitario in modo mirato per combattere il virus. Un esperto in promozione della salute fornisce consigli specifici su cosa puoi fare per prevenire una malattia dall’interno.

L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) invita la popolazione a rafforzare il proprio sistema immunitario con una dieta sana e consapevole. È per questo motivo che fornisce raccomandazioni per mitigare gli effetti della pandemia sulla sicurezza alimentare e sulla nutrizione.

Una buona difesa del corpo può anche aiutare contro la SARS-CoV-2 e la malattia polmonare COVID-19 . Non appena le mucose del naso, della gola o degli occhi entrano in contatto con virus o batteri, il sistema immunitario funziona normalmente alla massima velocità. Il modo in cui alla fine risponde e respinge l’agente patogeno dipende da vari fattori come l’età, le malattie precedenti, lo stress o la dieta.

Con un sistema immunitario ben funzionante, il corpo generalmente affronta meglio una possibile infezione. Soprattutto nell’attuale pandemia della corona, un sistema immunitario funzionante sembra spesso essere associato a sintomi più leggeri”, spiega Michaela Axt-Gadermann, professore di promozione della salute presso l’Università di Coburgo .

Nutrizione sana e varia per il sistema immunitario

Le cellule di difesa richiedono un’enorme quantità di nutrienti per il loro lavoro. Una dieta equilibrata e variata con molta frutta e verdura fresca, con prodotti integrali ricchi di fibre e grassi sani può quindi supportare il sistema immunitario a lungo termine.

“Usa il tempo a casa per cucinare fresco”Secondo l’esperto, broccoli, bacche scure, verdure di cavolo, aglio, agrumi, noci (come noci del Brasile per un adeguato apporto di selenio o noci per una porzione extra di importanti acidi grassi omega-3), carote e pomodori sono particolarmente buoni per il sistema immunitario .

Se l’esigenza di nutrienti aumenta con lo stress, gli sport agonistici o in età avanzata, secondo l’esperto, a volte si dovrebbe dare una mano con gli integratori alimentari per colmare eventuali lacune. “Ma molti ingredienti, come le sostanze vegetali secondarie, che sono contenute in frutta e verdura e sono estremamente importanti per il nostro sistema immunitario, non possono essere sostituiti con una compressa di vitamine”, sottolinea Axt-Gadermann. Una dieta sana dovrebbe quindi essere sempre in primo piano.

vitamina D e zinco


La vitamina D è estremamente importante per il sistema immunitario. “Con un sano livello di vitamina D, il rischio di sviluppare influenza è significativamente più basso – ci sono molti studi su questo”, afferma Axt-Gadermann. Le cellule immunitarie, necessarie per la difesa dai virus, perdono la loro efficacia in caso di carenza di vitamina D. “Gli studi dimostrano che l’effetto di potenziamento immunitario della vitamina D non riguarda solo il virus dell’influenza, ma migliora anche la protezione contro le infezioni respiratorie”.

La vitamina D può formarsi nella pelle nei mesi estivi quando siamo al sole ogni giorno. Nei mesi invernali, quando è noto che le infezioni da virus si verificano particolarmente frequentemente, la luce non è sufficiente a produrre vitamina D a causa delle poche ore di sole e della minore esposizione al sole.

Questi sono sette consigli per l’alimentazione per affrontare la pandemia di coronavirus:

Rafforzare il proprio sistema immunitario  contro i coronavirus
Rafforzare il proprio sistema immunitario contro i coronavirus
  • 1. Rafforza il tuo sistema immunitario attraverso il cibo

Aumenta il consumo di frutta e verdura, con almeno cinque porzioni al giorno. Contengono molte vitamine A e C, oltre agli antiossidanti, che ti aiuteranno a combattere le infezioni. Mangia i legumi almeno tre volte a settimana: vengono conservati a lungo, sono economici e ti aiuteranno a rimanere in salute, perché ricchi di proteine ​​e ferro.

Hai comprato frutta e verdura extra?

Nessun problema: puliscili, tagliali e congelali. Li avrai pronti per la tua prossima preparazione. Preferisci frutta e verdura invece di biscotti, snack e pasticcini. Migliora la tua dieta.

  • 3. Pianifica il tuo acquisto: acquista ciò che è necessario ed equo.

Questo non è solo un atto di empatia con altri consumatori che devono anche fare scorta, ma ti aiuta a evitare gli sprechi alimentari e migliorare l’economia della tua casa.

  • 4. Non gettare gli avanzi

Se hai cotto troppo, congela i tuoi pasti per durare più a lungo per evitare sprechi, oltre a avere una preparazione pronta per un’altra occasione, senza troppi sforzi.

Ricorda: il cibo deve essere in buone condizioni per consumarlo.

  • 5. Bevi molta acqua

Bevi almeno due litri di acqua al giorno per rimanere idratato.

Questo aiuterà il tuo sistema immunitario.

  • 6. Fai pagare il tuo budget

Se il tuo budget è limitato, ti consigliamo di preferire l’acqua alle bevande analcoliche. Dai un’occhiata a quello che hai nella dispensa e nel frigorifero. Acquista i prodotti in base alla loro durata.

  • 7. Cucina familiare

Il parto in cui molti di noi si trovano è anche un’opportunità per cucinare a casa e incorporare ragazzi e ragazze in questa attività, in modo che abbiano una buona dieta e imparino sane abitudini alimentari fin dalla giovane età.

Scarica gratis Attivo Notizie L’app dedicata alle notizie in tempo reale

Leave A Reply

Your email address will not be published.