La Cina invierà truppe in Russia per esercitazioni militari congiunte

La Cina invia truppe alla Russia per esercitazioni militari 

Pechino ha precisato che la sua partecipazione alle esercitazioni fa parte di un accordo di cooperazione bilaterale con Mosca

La Cina invierà truppe in Russia per partecipare a esercitazioni militari congiunte volte a "migliorare il livello di cooperazione strategica", ha dichiarato  il ministero della Difesa.

Pechino e Mosca hanno stretti legami di difesa e la Cina afferma di voler portare le relazioni bilaterali " ad un livello superiore", anche se la Russia è soggetta ad una serie di sanzioni occidentali a causa della guerra in Ucraina.

La Cina invierà truppe in Russia per esercitazioni militari congiunte


Il ministero della Difesa cinese ha spiegato che la sua partecipazione alle esercitazioni annuali "Vostok", che si svolgeranno dal 30 agosto al 5 settembre , fa parte dell'accordo di cooperazione bilaterale tra le due potenze.

  $ads={1}

Il ministero cinese ha dichiarato che alle esercitazioni parteciperanno, tra gli altri, anche India, Bielorussia, Mongolia e Tagikistan.

"Collaborazione pratica e amichevole"

"L'obiettivo è approfondire la cooperazione pratica e amichevole tra le forze armate dei Paesi partecipanti, migliorare il livello di collaborazione strategica tra le parti partecipanti e rafforzare la capacità di rispondere alle varie minacce alla sicurezza", ha aggiunto.

Cina e India sono state accusate di aver fornito una copertura diplomatica alla Russia durante i mesi di guerra in Ucraina, opponendosi alle sanzioni occidentali e alle forniture di armi a Kiev.

  $ads={2}

Ma Pechino ha dichiarato che la sua partecipazione alle esercitazioni congiunte non è "correlata all'attuale situazione internazionale e regionale".

Il portavoce diplomatico statunitense Ned Price ha dichiarato che i legami sempre più stretti tra Russia e Cina minano la sicurezza globale, ma che Washington non ha letto nulla nelle esercitazioni.

"La maggior parte dei Paesi coinvolti si impegna abitualmente in un'ampia gamma di esercitazioni militari e scambi con gli Stati Uniti", ha dichiarato a una conferenza stampa.

FrancK

Ricercatore Scientifico e Laureato in scienze e astronomia

Posta un commento

Nuova Vecchia