Ucraina e Russia firmano un accordo per l'esportazione del grano tramite ONU e Turchia

L'Ucraina è uno dei maggiori esportatori di grano al mondo, e dopo 2 mesi di blocco a causa dell'invasione russa, Ucraina e Russia hanno firmato un accordo per dare il via libera per l'esportazione .

L'Ucraina e la Russia hanno firmato due accordi distinti con la Turchia e le Nazioni Unite sull'esportazione di grano e prodotti agricoli attraverso il Mar Nero.
Ucraina e Russia firmano un accordo per l'esportazione del grano tramite ONU e Turchia


Il governo ucraino si è rifiutato di firmare il testo direttamente con Mosca, che si è impegnata a sottoscrivere un accordo identico con la Turchia e il Segretario generale delle Nazioni Unite.

  $ads={1}

Le navi attraverseranno il Mar Nero su una rotta pre-pianificata fino allo Stretto del Bosforo in Turchia, dove verrà istituito un centro di coordinamento congiunto a Istanbul, con la partecipazione di rappresentanti delle Nazioni Unite, dell'Ucraina, della Russia e della Turchia.
Il centro sarà anche responsabile dell'esame delle navi che entrano in Ucraina per assicurarsi che non trasportino armi o attrezzature da combattimento.

  $ads={2}

Allo stesso modo, Kiev e Mosca si sono impegnate a sospendere qualsiasi attacco a navi o porti coinvolti in queste esportazioni.

Personale turco e delle Nazioni Unite si recherà nei porti ucraini per confermare la sicurezza nelle aree protette dall'accordo.



FrancK

Ricercatore Scientifico e Laureato in scienze e astronomia

Posta un commento

Nuova Vecchia