Zelenski accusa Mosca di ricorrere al "terrore nucleare".


"Nessun altro paese, tranne la Russia, ha mai sparato sulle centrali nucleari", ha denunciato il presidente ucraino.





Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky accusa Mosca di ricorrere al "terrore nucleare" e di voler "ripetere" la catastrofe di Chernobyl, dopo aver denunciato un attacco russo alla centrale nucleare ucraina di Zaporiyia, la più grande in Europa.





"Mettiamo in guardia il mondo intero sul fatto che nessun altro paese, tranne la Russia, ha mai sparato sulle centrali nucleari. È la prima volta nella nostra storia, la prima volta nella storia dell'umanità. Questo stato terrorista sta ora ricorrendo al terrore nucleare", ha detto in un video rilasciato dalla presidenza ucraina.





"L'Ucraina ha 15 reattori nucleari. Se c'è un'esplosione, è la fine di tutto. La fine dell'Europa. È l'evacuazione dell'Europa", ha aggiunto.





"Solo un'azione europea immediata può fermare le truppe russe. Bisogna evitare che l'Europa muoia per un disastro nucleare", ha insistito il presidente ucraino.





Secondo Kiev, le granate russe hanno colpito la centrale nucleare di Zaporiyia, la più grande d'Europa, situata a circa 150 chilometri a nord della penisola di Crimea, nelle prime ore di venerdì.





I russi "sanno quello che fanno".





Zelenski ha affermato che sono stati i carri armati russi ad aprire il fuoco sull'impianto. "Questi carri armati sono dotati di cannocchiali termici, quindi sanno cosa stanno facendo, erano preparati", ha detto.





L'incendio ha colpito un edificio e un laboratorio, ma la sicurezza è "garantita" per ora, hanno detto le autorità ucraine.





"Centinaia di migliaia di persone hanno subito le conseguenze (di Chernobyl), decine di migliaia sono state evacuate. La Russia vuole ripeterlo e lo sta ripetendo", ha detto Zelenski.






https://twitter.com/xevtfm/status/1499591673004929025?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1499591673004929025%7Ctwgr%5E%7Ctwcon%5Es1_&ref_url=https%3A%2F%2Fwww.dw.com%2Fes%2Fzelenski-acusa-a-moscC3BA-de-recurrir-al-terror-nuclear%2Fa-61008403

FrancK

Ricercatore Scientifico e Laureato in scienze e astronomia

Posta un commento

Nuova Vecchia