Mattarella rieletto presidente della Repubblica


Mattarella rieletto presidente della Repubblica





Mattarella è stato rieletto di nuovo presidente della Repubblica, dopo un'intensa votazione in parlamento, Sergio Mattarella, entrerà in carica per un secondo mandato dopo che i partiti non sono riusciti a definire un candidato per succedergli nella carica.





Anche se non era nei suoi piani, l'attuale presidente dell'Italia e candidato unico al capo dello stato, Sergio Mattarella, accetterà di continuare il suo mandato dal 3 febbraio, hanno spiegato oggi i principali partiti italiani (29.01.2022).





Mattarella presidente della repubblica
Mattarella




Mattarella aveva detto di volersi ritirare per dedicarsi alla sua famiglia.





"Il presidente Mattarella aveva altri progetti per il suo futuro, ma di fronte alla situazione ha detto che se c'è bisogno di lui per dare una mano, lui ci sarà". Si è reso disponibile", ha detto ai media Julia Unterberger, senatrice del partito Per le Autonomie, dopo aver incontrato il giurista siciliano al Quirinale, sede del capo dello Stato.





Il secondo mandato per Mattarella





I principali partiti, tranne Fratelli d'Italia di estrema destra, hanno anticipato che voteranno per Mattarella nell'ottava sessione del processo di rinnovo del capo dello Stato, che è in corso, per sbloccare la situazione, dopo che le coalizioni di destra e sinistra non sono riuscite a trovare un'intesa in sei giorni.





Mattarella diventerà il secondo capo di stato che continua a rimanere in carica, dopo Giorgio Napolitano, che ha dovuto farlo nel 2013, nonostante avesse detto in diverse occasioni di volersi ritirare, anche se si è dimesso nel 2015 ed è stato sostituito da Mattarella.






FrancK

Ricercatore Scientifico e Laureato in scienze e astronomia

Posta un commento

Nuova Vecchia