Ecco gli effetti della pizza sul nostro corpo

La pizza è da sempre considerata come uni dei simboli dell’Italia e della nostra cucina nel mondo. Ma che effetti ha sul nostro corpo? Secondo una serie di studi dell’Istituto Farmacologico Negri la pizza non solo farebbe bene alla salute, ma sarebbe addirittura i grado di aumentare l’aspettativa di vita. Secondo i ricercatori, infatti, il particolare alimento della cucina napoletana è in grado di diminuire il rischio di andare incontro a problemi cardiovascolari ed alcuni tipi di tumore, ma solo se consumata con pochi e sani ingredienti come la farina, l’olio, il basilico, la mozzarella ed il pomodoro.

[caption id="attachment_1139" align="alignnone" width="699"]Ecco gli effetti della pizza sul  nostro corpo Ecco gli effetti della pizza sul nostro corpo[/caption]

Ed è proprio il pomodoro, grazie all’alto contenuto di licopene, a garantire i vantaggi maggiori grazie alle proprietà antitumorali. Sono le neoplasie dell’apparato digerente ad avere un’incidenza minore grazie al consumo della pizza mentre l’olio di oliva, ricco di grassi vegetali, depura le arterie. E’ indispensabile tenere presente, però, che i risultati dello studio vanno inquadrati nell’abitudine di consumare prodotti della dieta mediterranea come l’olio extravergine, verdure fresche ed il pomodoro anche nell’alimentazione di tutti i giorni.

FrancK

Ricercatore Scientifico e Laureato in scienze e astronomia

Posta un commento

Nuova Vecchia