Messico, grandinata apocalittica:In estate città sommersa da metri di ghiaccio






La copiosissima grandinata è avvenuta nella città di Guadalajara. Il governatore: “E poi ci si chiede anche se il cambiamento climatico sia reale. Questi sono fenomeni naturali mai visti prima”.





E' stata definita, forse non a torto, una grandinata "apocalittica". Di certo la quantità di chicchi di grandine caduta sulla città di Guadalajara, capitale dello stato di Jalisco, nel Messico occidentale, ha destato attenzione in tutto il mondo. Non è inusuale che nel centro messicano posto a 1560 metri di quota i fenomeni atmosferici siano molto intensi, ma quello che è accaduto ieri – in una giornata calda e con 31 gradi – ha dell'incredibile.





La città è stata infatti sorpresa da una grandinata senza precedenti che ha coperto le strade con uno strato di ghiaccio dello spessore di quasi due metri. Per fortuna non ci sono stati feriti anche se i disagi e i danni sono stati molto importanti e le autorità hanno dovuto usare tir e macchinari pesanti nelle strade e vie principali per renderle percorribili.









In un filmato pubblicato sui social si vede uno di questi tir che fatica ad attraversare una strada completamente ricoperta da un mucchio di ghiaccio.












FrancK

Ricercatore Scientifico e Laureato in scienze e astronomia

Posta un commento

Nuova Vecchia