Fabio Fazio svela quanti soldi paga la Rai a Carlo Cottarelli, a puntata

Fabio Fazio svela quanti soldi paga la Rai a Carlo Cottarelli, a puntata


La Rai ha svelato quanti soldi paga Carlo Cottarelli per le sue ospitate fisse da Fabio Fazio a Che tempo che fa, su Raiuno: 6.500 euro a puntata, compenso che verrebbe girato all'università Cattolica dove il direttore dell'Osservatorio sui conti è docente.

"La Rai - è la risposta dell'azienda al senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri - ha un accordo-quadro di appalto parziale con la società Officina per la realizzazione delle puntate di Che Tempo Che Fa, approvato nel giugno 2017 dal precedente consiglio di amministrazione; all'interno di tale contratto è previsto un valore forfettario a puntata per la presenza degli ospiti e per le relative spese.

È pertanto Officina che stipula direttamente i contratti con gli ospiti". Officina è la società di produzione di Che tempo che fa, controllata per metà dallo stesso Fazio.

"La Rai - si legge nella risposta dell'azienda a Gasparri - ha un accordo-quadro di appalto parziale con la società Officina per la realizzazione delle puntate di "Che Tempo Che Fa", approvato nel  giugno 2017 dal precedente consiglio di amministrazione; all'interno di tale contratto è previsto un valore forfettario a puntata per la presenza degli ospiti e per le relative spese. E' pertanto Officina che stipula direttamente i contratti con gli ospiti".

La Rai spiega che Cottarelli ha sottoscritto una liberatoria "con relativa cessione dei diritti di immagine relativa alla partecipazione al programma a titolo gratuito, mentre la Cattolica ha sottoscritto un contratto per la fornitura dei contenuti per l'intervento del professor Cottarelli: pertanto a fronte di tale consulenza l'ateneo riceve 6500 euro a puntata".

FrancK

Ricercatore Scientifico e Laureato in scienze e astronomia

Posta un commento

Nuova Vecchia