Ecco perché gli uomini perdonano e le donne no!

loading...

Ecco perché gli uomini perdonano e le donne no!

Lo studio sul comportamento di uomini e donne si è basato sugli scimpanzé e sugli incontri sportivi di entrambi i sessi.

Che le donne avessero un’attitudine minore alla riconciliazione era un sospetto comune, ma che fosse confermato addirittura dalla scienza appariva, fino a pochi giorni fa, del tutto improbabile. Ebbene sì, un team di scienziati guidati da Joyce Benenson e Richard Wrangham ha analizzato il comportamento delle donne e degli uomini in situazioni simili arrivando alla conclusione che le prime avessero maggiori difficoltà a perdonare una sfidante dello stesso sesso.

Ecco perché gli uomini perdonano e le donne no!

La ricerca, pubblicata sulle pagine di  Current Biology, ha analizzato centinaia di filmati incentrati su incontri sportivi notando come gli uomini, al termine del match, avessero una propensione maggiore a rasserenare i rapporti con lo sfidante, rispetto alle donne. La ricerca è scaturita da un altro studio realizzato sul comportamento di alcuni parenti stretti dell’uomo: gli scimpanzé.

Anche in questo caso gli esperti hanno notato come gli esemplari maschi dimostrassero un comportamento cooperativo, anche con i rivali, in determinati casi. Negli incontri sportivi, invece, gli esperti hanno notato come, anche al termine di incontri di pugilato, gli avversari maschi si stringessero molto calorosamente la mano arrivando anche ad abbracciarsi. La spiegazione degli esperti, come al solito, scava all’origine dell’organizzazione preistorica della società umana nella quale era importante, per gli uomini, stringere rapporti di amicizia o alleanze molto utili in caso di conflitti.

 

Leggi anche

loading...

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *