Perché questa Mappa non è nei libri di storia?

Perché questa Mappa non è nei libri di storia?

A scuola i bambini di 10 anni negli Stati Uniti studiano tutti i 50 stati che compongono il paese. Ma secoli fa, gli Stati Uniti erano un posto molto diverso da quello che oggi viene insegnato a scuola. Più di 20 milioni di nativi americani divisi in oltre 1.000 tribù distinte, bande e gruppi etnici popolavano quel territorio. Oggi, i nativi americani rappresentano solo l'1,5 per cento della popolazione, e gran parte della loro storia è andata perduta, in particolare nel sistema educativo di oggi, manca la vera storia dei Nativi quando si tratta di insegnare la storia ricca e complessa degli Stati Uniti. Qui esaminiamo i fatti circa i nativi americani, che dovrebbero essere inclusi in ogni libro di storia.

Perché questa Mappa non è nei libri di storia?


Tribù

A partire dal gennaio 2016, ci sono 566 tribù legalmente riconosciute di nativi americani negli Stati Uniti, come stabilito dal Bureau of Indian Affairs. Prima del contatto europeo, c'erano oltre 1.000 tribù, gruppi o clan, ma purtroppo, la maggior parte di loro si è completamente estinta a seguito di epidemie, malattie o guerre.

 $ads={1}

Oggi, non esiste una mappa storica che rifletta con precisione le posizioni delle tribù di nativi americani in Nord America, poiché la situazione post-contatto europeo è stata in continua trasformazione.

Regioni

Le tribù dei nativi americani negli Stati Uniti erano generalmente divise in 8 regioni distinte, all'interno delle quali le tribù condividevano alcune somiglianze culturali, linguistiche, religiose, di costumi e politiche.

  • Costa Nordovest - I nativi americani di questa regione non avevano bisogno di coltivare piante, poiché gli animali erano lasciati liberi. Sono noti oggi per i loro totem, le canoe in grado di contenere fino a 50 persone e le case fatte di tavole di cedro.
  • California - Oltre 100 tribù di nativi americani vivevano in questa regione. Si dedicavano alla pesca, alla caccia, alla coltivazione della terra e all'elaborazione di una specie di "ghiande" per farne farina.
  • Altopiano - I nativi americani vivevano tra le Cascade Mountains e le Montagne Rocciose. Molte delle loro case erano costruite parzialmente interrate per trattenere il calore.
  • Il Gran Bacino - Questa regione comprende Nevada, Utah e Colorado, e i nativi americani qui dovevano affrontare un clima caldo e secco, scavando e sudando per ottenere il loro cibo. Furono uno degli ultimi gruppi a entrare in contatto con gli europei.
  • Sudovest - I nativi del sudovest costruirono case a più livelli fatte di mattoni di adobe. Molte tribù avevano abili agricoltori, coltivavano diverse colture e avevano sofisticati sistemi di irrigazione. Tra le tribù famose in questa regione ci sono i Navajo, gli Apache e i Pueblo.
  • Le Grandi Pianure - Gli indiani delle Grandi Pianure erano noti per la caccia ai bisonti, ai bufali e alle antilopi, che fornivano loro cibo abbondante. Erano nomadi e vivevano in tende coniche chiamate "tepee," seguendo costantemente le mandrie.
  • Nordest - I nativi americani del Nordest vivevano in un'area ricca di fiumi e foreste. Alcuni gruppi erano nomadi, mentre altri si stabilirono lungo i fiumi.
  • Sudest - La maggior parte delle tribù dei nativi americani in questa regione erano agricoltori qualificati e tendevano a rimanere in un unico luogo. La più grande tribù di nativi americani che ha vissuto nel sud-est furono i Cherokee.

Lingue

Si stima che ci fossero circa mille lingue parlate nella regione prima dell'arrivo degli europei. Oggi, ci sono circa 296 lingue indigene in tutto il Nord America. Di queste, 269 fanno parte di 29 famiglie linguistiche, mentre le altre 28 sono isolate o non classificate.

 $ads={1}

Nessuna delle lingue native del Nord America aveva un sistema di scrittura, ma erano linguisticamente complesse, con sistemi grammaticali avanzati simili a quelli delle lingue russe e latine. Nonostante la varietà linguistica, spesso i membri di tribù o clan situati a centinaia di miglia di distanza erano in grado di comunicare tra loro, talvolta utilizzando un linguaggio dei segni per colmare le differenze linguistiche.

 $ads={2}

Secondo l'UNESCO, la maggior parte delle lingue indigene del Nord America è a rischio di estinzione, e molte di esse sono già scomparse. Negli Stati Uniti, la lingua Navajo è la lingua nativa americana più parlata.