L’incredibile e misterioso meteorite di Fukang


Nella cittadina cinese Fukang è stato scoperto nel 2.000 un meteorite di 1003 kg davvero molto particolare.
A differenza dei meteoriti classici, simili a sassi, questo ha un aspetto incredibile che lo fa sembrare quasi magico, come se si trattasse di una pietra uscita da un racconto fantasy.
Nessuna magia in ogni caso: l’aspetto del meteorite si spiega in modo del tutto scientifico!

Il meteorite di Fukang è infatti composto da pallasite, un tipo di meteorite ferro-roccioso che contiene cristalli di olivina, immersi in una matrice metallica.


meteorite3

La pallasite è molto rara e proprio grazie a questa sua composizione particolare il suo aspetto è simile a cristalli trasparenti.

meteoritemeteorite1

All’interno di ogni campione la quantità di metallo e cristalli può variare in modo considerevole anche se tendenzialmente i cristalli sono distribuiti in modo piuttosto uniforme; può accadere che in alcune aree i cristalli entrino in contatto l’uno con l’altro: queste zone si chiamano tasche.

meteorite5

Di solito i cristalli sono di colore giallo ma capita che in alcuni casi tendano al verde.

meteorite6meteorite8

L’origine di queste strutture è incerta: inizialmente si credeva che si formassero in zona di transizione di enormi asteroidi che, essendo così grandi, possedevano una differenziazione interna.

meteorite9

Col tempo però è sembrata più plausibile una seconda opzione: che questi meteoriti si siano formati in seguito a impatti tra asteroidi di diversa natura e diversa composizione, alcuni con struttura rocciosa e altri con struttura metallica.

Condividi su Google Plus

About Redazione

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento

loading...